[Golem] richiesta aiuto

Hal hal@linux.it
Mar 15 Apr 2003 14:58:20 CEST

> salve,

Ciao Andrea,

Sei iscritto in lista? (ovvero ricevi i messaggi della lista?)

> vorrei passare a linux...

Bravo.

> ...ma sono un principiante...

Tutti lo sono stati.

> e, quindi, sono un po' titubante e vorrei, per il momento
> mantenere anche windows.

Su questa lista ci sono anche dei non integralisti, penso che
ti aiuteranno. L'importante e' che tu abbia pagato TUTTE le
licenze del software proprietario che hai installato, altrimenti
i consigli non funzionano...  :-P

> ho due hard disks,

Ottimo, sei un signore.

> di cui uno
> nuovo completamente vuoto e da ripartire

..."partizionare"...

> in cui vorrei
> trasferire windows dal vecchio hd,
> nel quale ho intenzione di installare poi linux.
> potete aiutarmi?

Si. Pero' ti consiglio di mettere Linux nel disco nuovo  ;-)

Per cambiare disco a Windows devi reinstallarlo da zero,
inoltre, secondo che windows e', devi installarlo sulla
prima partizione del disco master del primo canale EIDE
(Windows ha richieste piu' esose di una moglie noiosa).

Lascia windows dov'e' (che ti funziona tanto bene)
e installa Linux Mandrake 9.1 sul secondo harddisk.

Se stasera passi dall'Officina Informatica forse qualcuno
ti porta una copia della distribuzione Mandrake GNU/Linux 9.1
Altrimenti te la regalano sul prossimo Linux & C. in edicola.

Inserisci il primo CD, avvii il computer, installi sul secondo
disco fisso con la procedura di partizionamento automatico.
Installi tutto e ti diverti come un matto.

Un mese dopo Windows ti secca perche' lo trascuri.  :o))

Ciao
Hal  :o)