[Golem] Ciao a tutti e ....... aiuto !!!!!!!

Christian Gonnelli c.gonnelli@tin.it
Mar 22 Apr 2003 09:29:28 CEST

  Ciao ragazzi,

mi chiamo Christian e sono di Empoli.

Ho installato proprio ieri la distribuzione “Mandrake 9.1” (i586) sul mio pc
che è equipaggiato con un AMD Athlon 2000 XP, 2 H.D. da 60 GB, 512 MB di
RAM, NVidia GeForce 4 MMX, ecc.

L’installazione sembra essere andata a buon fine però mi sono sorti alcuni
dubbi (oltre a dei problemi di configurazione hardware) ed avrei bisogno di
aiuto.

Fino ad oggi avevo utilizzato solamente i sistemi Microsoft (dei quali mi
ritengo relativamente esperto) e, dopo aver installato Linux, mi sono
trovato in un mondo in qualche modo simile ma notevolmente diverso (e non
parlo solo del fatto di essere un software libero) [scusate l’intreccio di
parole].

Comunque, ho sentito parlare di voi da dei miei amici ed ho deciso di
richiedere la vostra consulenza perché mi piacerebbe conoscere meglio il
mondo di Linux.

Il primo dubbio che mi è sorto è stato il seguente:

- Per la mia configurazione Hardware ho scaricato la versione giusta ?

- Tra le varie distribuzioni a che livello è ?(sulle riviste di settore ne
parlano bene…….!)

Il secondo problema che ho incontrato è stato al momento del riconoscimento
del modem (è un modem PCI interno V92 Conexant):

- Per il sistema il modem non è supportato.

- Ho scaricato i driver per il Kernel del mio sistema (2.4.21) dal sito del
costruttore ma niente, il modem non lo riconosce lo stesso.

- In Windows ero abituato a poter aggiornare i driver della singola
periferica, qui sono solamente riuscito ad installare il pacchetto rpm che
però non sembra dare frutti

- Come posso fare ? Quali sono i modem supportati (USB, Seriali, Interni) ?

Terzo problema:

- su windows con la mia scheda video riesco a gestire il doppio monitor
mentre con Linux mi dice che un monitor è fuori banda; come mai ?

Per ora vi pongo solo questi quesiti (diciamo i più importanti), anche se ne
avrei molti altri, altrimenti mi mandate a c…….. prima di cominciare.

Non so neanche se questo era l’indirizzo giusto a cui mandare queste
domande, però……

Se poteste aiutarmi ve ne sarei grato.

Saluti.Grazie.

P.S.: gradirei ricevere ulteriori informazioni sul vostro gruppo e su come
poter partecipare alle vostre iniziative e attività.