[Golem] Ciao a tutti e ....... aiuto !!!!!!!

John Doe john_doe@inwind.it
Mer 23 Apr 2003 21:49:24 CEST

On Tue, 22 Apr 2003 09:29:28 +0200
"Christian Gonnelli" <c.gonnelli@tin.it> wrote:

>   Ciao ragazzi,
>
> mi chiamo Christian e sono di Empoli.

Ciao, sono Giacomo, sempre di empoli :)

> Fino ad oggi avevo utilizzato solamente i sistemi Microsoft (dei quali mi
> ritengo relativamente esperto) e, dopo aver installato Linux, mi sono
> trovato in un mondo in qualche modo simile ma notevolmente diverso (e non
> parlo solo del fatto di essere un software libero) [scusate l_intreccio di
> parole].

Hai detto bene.. scordati tutto quello che sai su windows, non ti serve.
Se vuoi un consiglio, per prima cosa quando hai tempo e voglia, apri una consolle e digita
# man hier
ti spiegherà come sono organizzate le varie cartelle, ed  è una delle cose da sapere per prima...

> Comunque, ho sentito parlare di voi da dei miei amici ed ho deciso di
> richiedere la vostra consulenza perché mi piacerebbe conoscere meglio il
> mondo di Linux.

La curiosità è una bella cosa...

> Il primo dubbio che mi è sorto è stato il seguente:
>
> - Per la mia configurazione Hardware ho scaricato la versione giusta ?

tutte le versioni sono giuste. Al limite si aggiorna qualcosa.Questo perchè, a differenza di come sei probabilmente abituato
su win, non devi formattare mai e l'aggiornamento non è una cosa "brutta" che "sporca" il sistema.
Vedi, su linux non si deve formattare ogni 3 mesi, anzi!

Cmq vada, dopo tutta sta tiritera la risposta è SI :p

> Il secondo problema che ho incontrato è stato al momento del riconoscimento
> del modem (è un modem PCI interno V92 Conexant):
>
> - Per il sistema il modem non è supportato.

winmodem maledetti... mi spiace ma qui nn ti sarò di molto aiuto...
son abituato a fare con la sk di rete...

> - In Windows ero abituato a poter aggiornare i driver della singola
> periferica, qui sono solamente riuscito ad installare il pacchetto rpm che
> però non sembra dare frutti

Beh, su linux non c'è il concetto di "far contento l'utente con aggiornamenti (praticamente fasulli) dei drivers".
Hai un problema, ma probabilmente non son i driver, bensì devi "solamente" (cosa che può essere triviale) _configurare_

> - Come posso fare ? Quali sono i modem supportati (USB, Seriali, Interni) ?

Meglio dei seriali non esistono. Evita come la peste quelli interni :D

> Terzo problema:
>
> - su windows con la mia scheda video riesco a gestire il doppio monitor
> mentre con Linux mi dice che un monitor è fuori banda; come mai ?

Nvidia? vai qui : http://www.nvidia.com/view.asp?IO=linux_display_ia32_1.0-4349
e leggiti il readme. Scarica i driver e segui quello che dice il readme
(in inglese, se vuoi una mano siamo qui)

> Per ora vi pongo solo questi quesiti (diciamo i più importanti), anche se ne
> avrei molti altri, altrimenti mi mandate a c__.. prima di cominciare.

Nono... figurati ;)

> Non so neanche se questo era l_indirizzo giusto a cui mandare queste
> domande, però__

Non credo... credo sia una cosa da hack, però non credo si arrabbieranno molto :p

> Se poteste aiutarmi ve ne sarei grato.

Ho fatto/detto il possibile

> P.S.: gradirei ricevere ulteriori informazioni sul vostro gruppo e su come
> poter partecipare alle vostre iniziative e attività.

Vieni a trovarci all'Officina il martedi!!! ;)

Giacomo