[Golem] Modem ........ questo sconosciuto !

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Gio 24 Apr 2003 17:50:08 CEST

On Thu, 24 Apr 2003, Christian Gonnelli wrote:

> 1) Dopo essere riuscito con molta fatica a far funzionare il modem Logitec
> Leonnardo 33.6, sono due giorni che, quando tento di connettermi, si blocca
> all'inizializzazione del modem e non va più avanti.
> Se interrogo il modem lo riconosce, se apro il terminale fa
> l'inizializzazione e mi dice modem pronto, poi vado a connettermi e si
> blocca (se apro il log dice in attesa di ok).
> Che cosa è successo ???

direi che il modem non e' configurato0 bene e non riconosce il segnale di
linea libera. Dovrebbe essere il parametro X4 (tono americano) che va
cambiato in X3 (o viceversa?) Io uso sempre X0 che vuol dire
sostanzialmente fregatene del segnalle.

puoi provare a mettere a mano Xla X0 nei parametri del modem (per esempio
se vedi la striga ATDT05... (numero di telefono) cambiala in ATX0DT05..

se vuoi fare un po' di prove istalla minicom e prova a mano a dare la
stringa di cui sopra.

> [...]
> interno (che però non riesco a far funzionare)
> Nel dettaglio il sistema mi fornisce i seguenti parametri:
> - Marca: Conexant
> - Bus: PCI
> - Identificazione Bus: 14f1:2f00
> - Posizione sul Bus: 0:a:0
> - Descrizione: HSF 56K HSFi Modem
> - Modulo Hsf: www.linmodems.org (ci sono stato ho scaricato quelli che
> dovrebbero essere i driver da poter utilizzare col mio kernel 2.4.21 ma non
> riesco in alcuna maniera a configurarlo)
> - Classe dei supporti: NOT_DEFINE
> La mia domanda è: Si può riuscire a configurarlo ?

so che alcuni modem connexant funzionano, ma io noon ho mai avuto
occasione di provarlo. Comunque il modulo e' caricato dal kernel?
lo vedi facendo cat  /proc/modules?
se non lo vedi prova a caricarlo con modprobe <nome del modulo>
(da root)

poi magari prova a chiedere aiuto alla mailing list tecnica del flug,
magari c'e' qualcuno che c'e' riuscito.

--
Franco Bagnoli (franchino) <franco.bagnoli@unifi.it> (bagnoli@dma.unifi.it)
GPG Key fingerprint = 169D 9EA5 8FD3 7EDA E43A  9830 255F BCEC 0D63 3728