[Golem] Gruppo di lavoro PHP/MySQL

Stefano stefano@gse-empoli.it
Dom 2 Feb 2003 17:36:00 CET

Salve a tutti.

Gia da qualche tempo Gianni ed io ci ritroviamo per fare pratica di
PHP/MySQL. Martedi scorso alcuni ragazzi mi hanno chiesto di venire a
questi incontri per imparare qualcosa anche loro. Ne ho parlato con
Gianni e abbiamo deciso di spostare le nostre riunioni al circolo di
pagnana. Chiunque volesse partecipare e' bene accetto a condizione che
si prepari la postazione con sue mani. In pratica deve:
1) andare all'officina informatica e cercare di mettere insieme un
computer funzionante con monitor e tastiera (consigliata la scheda di
rete).
2) installarci su una qualsiasi distribuzione linux (non e' richiesta
l'interfaccia grafica!): e' necessario che ci sia un editor di testi, un
browser testuale, e nel caso che non sia presente la scheda di rete per
connettersi al computer dove girera' apache e mysql, deve installarsi e
attivare questi due demoni.
3) portare il computer cosi' configurato al circolo dove ci sara la
riunione.
Sono ammessi al massimo 2 persone per postazione (una serve per portare
il computer, l'altra porta il monitor), purche' abbiano entrambi preso
parte alla creazione del posto di lavoro.
Sara' assegnato ad ogni postazione una parte di lavoro differente ed i
risultati saranno pubblicati sul sito ufficiale del golem.
La nostra idea e' quella di creare una bacheca elettronica dove i
golemmisti possono inserire i loro messaggi e le loro riflessioni. In
pratica fare un piccolo giornalino elettronico interno. Ovviamente ci
sono centinaia di programmi che gia' lo fanno, ma noi pensiamo che sia
molto piu' importante avere qualcosa di fatto con le nostre mani, anche
se rudimentale, che qualcosa di 'scaricato'. Made in Golem. Ovviamente
con licenza GPL.
Vi aspettiamo numerosi.
Stefano & Gianni.
Quando guardi l'orologio e' gia mezzanotte, ma hai fatto cio' che dovevi
fare. Lasci lo scantinato pensando: "Questa si che e' vita. Riuscire.
Essere messi alla prova. Tenere sotto controllo una parte cruciale di
questo enorme macchinario." Guardi indietro, dalla tua automobile,
all'atono, monolitico edificio di mattoni 14A/B e ti dici: "Che posto
stupendo per lavorare".
Tracy Kidder, The Soul of a New Machine.