[Golem] >> [cyber~rights] ++ Aiutati che il Kaos ti aiuta.

Officina Informatica officina@autistici.org
Dom 9 Feb 2003 15:56:34 CET

----------  Messaggio inoltrato  ----------

Subject: [cyber~rights] ++ Aiutati che il Kaos ti aiuta.
Date: Sun, 9 Feb 2003 04:40:22 +0000
From: Ferry Byte <ferry.byte@ecn.org>
To: cyber-rights@ecn.org

+ SHARING.
Quanti  di voi possiedono un'adsl, o la possibilita' anche limitata
 di banda ? Immaginiamo non tutti, ma  molti  si'.  Quanti  di voi
 dopo aver scaricato un qualche files dal nostro ftp, hanno pensato
 di renderlo  di  nuovo disponibile a tutti sfruttando parte della
 propria banda ? Pensiamo non molti. Ed invero  sarebbe  molto
 importante.  Li' fuori tutti assieme avete molta piu' banda a
 disposizione di quanta ne possediamo noi per Autistici/Inventati.
 Non usufruiamo di risorse infinite e neppure 20 server in cluster
 con tera bytes di spazio disco come hotmail,  noi abbiamo una sola
 macchina con risorse limitate e banda limitata. Abbiamo bisogno
 che ci aiutiate a creare circuiti di distribuzione delle risorse
 indipendenti e decentralizzati. Anni  fa,  prima  della  grande
 rete, esistevano circuti di bbs, che si scambiavano la posta di
 notte chiamandosi  l'un l'altro. Potrebbe apparire ridicolo
 confrontato con i moderni protocolli e le fibre ottiche  e i
 satelliti, ecc... Eppure meccanismi del tutto simili permettono
 oggi giorno a milioni di persone nel mondo di scambiarsi files:
 tutti i circuiti di files sharing si basano sul contributo dei
 milioni di utenti che con modem e connessioni a basso costo
 condividono files e risorse. Se volete contribuire alla
 sopravvivvenza/crescita di questa rete cercate di redistribuire
 attraverso questi circuiti il materiale che mettiamo a
 disposizione e tutto quello da voi prodotto o che pensate sia
 importante far circolare. Imparate a  conoscere  questi strumenti,
 ad utilizzarli, comprendendone i limiti e le potenzialita',
 supportateli,  sopratutto  cercate  per  quanto  possibile  di
 farvi  carico  in prima persona della condivisione delle risorse.
 Abbiamo cercato di scrivere un mini-howto per presentare diversi
 sistemi, "casalinghi" e non, utili a condividere  files  con
 altre  persone  in  rete
 (http://www.autistici.org/filesharing.php).

[...]

--

[http://www.ecn.org/mutante ]

"Io ero neonato: e ho sognato, con assoluta concretezza e
che ho mangiato e che ho dormito</i>.. Chi l'avrebbe pensato mai?
C'e' stata una <i>prima volta</i> in cui ho mangiato e mi sono
addormentato..."

P.P. Pasolini -Rimorso per il cane ucciso- da "Il caos"