[Golem] Politica - Il contributo di LobbyLiberal sul Software Libero.

Hal hal@linux.it
Sab 11 Gen 2003 17:04:16 CET

Alle 21:32, venerdì 10 gennaio 2003, EASY- NEWS COMUNICAZIONE ha scritto:
> Uno degli elementi che gli aderenti di LobbyLiberal hanno
> individuato, quale vincolo alla piena libertà dei cittadini,
> è la constatazione che il "software proprietario" è oramai
> diventato una imposizione di alcune aziende che hanno il
> monopolio del mercato, il tutto rafforzato dal fatto che la
> pubblica amministrazione, anzichè favorire i cittadini
> utilizzando strumenti facilmente reperibili sul mercato e a
> costi contenuti, li costringe per esigenze di comunicazione,
> ad utilizzare questi software che hanno costi a volte molto
> rilevanti.

Ciao LobbyLiberal,

Fino a questo punto siamo perfettamente daccordo.

> Per questo i responsabili sono a richiedere un
> sostegno per una campagna di lobbing da svolgere a
> tutti i livelli, in favore del "software libero",

Cosa significa "richiedere un sostegno"?

> in modo di
> fare sì, che a partire dalle istituzioni europee, vengano
> prese le necessarie iniziative per imporre, nei rapporti con
> la pubblica amministrazione, l'esclusivo utilizzo di questi
> strumenti, fornendo quando necessario, i fondi per il loro
> libero sviluppo e la loro diffusione tra tutti i cittadini.

Quasi. E' necessario che i formati di scambio dati (dei file)
siano standard liberi e noti. Gli strumenti per produrli
_possono_ anche essere proprietari, ma ovviamente e' meglio
se sono Liberi.

In buona sostanza non mi piace la parola "imporre", ma e' un
problema mio. A un'amministrazione pubblica si puo' "imporre"
di utilizzare formati liberi per comunicare con i cittadini,
non certo di utilizzare strumenti Liberi. Non mi piacerebbe
imporre alle pubbliche amministrazioni di acquistare autobus
di una marca per il trasporto dei bambini a scuola.
Possiamo pero' pretendere un servizio non discriminatorio.

> Obiettivo di LobbyLiberal-LL è il rapido raggiungimento di
> un network internazionale di millecinquecento persone.

fatevi conoscere anche da http://www.softwarelibero.it/

Proposta per esercitare un po' di sano lobbing...

Mercoledi 5 febbraio 2003 (ancora la data non e' certa)
organizzeremo a Empoli, con l'aiuto del Vicesindaco empolese
Massimo Marconcini, un incontro in cui richiedere a tutti gli
amministratori, politici, professori universitari, imprenditori
che riusciremo a invitare, la Migrazione immediata al Software
Libero per tutta la Toscana.

Sono invitati Alessio Papini, Consigliere Comunale a Firenze
e il Senatore Fiorello Cortiana
http://golem.linux.it/resistenzaculturale.html

Cosa ne pensate?

Hal del GOLEM - Gruppo Operativo Linux Empoli