[Golem] [Fwd: Progetto informatico in Ecuador - Lavoro retribuito]

Elio Salvadori salvador@dit.unitn.it
Mar 3 Giu 2003 14:42:18 CEST

  Amici del Golem,
vi giro in allegato una proposta di stage/lavoro in Ecuador x informatici
inviata a Ingegneria Senza Frontiere Trento da un socio di ISF Roma.

Se qualcuno desidera maggiori info, scriva a: isf-ict@science.unitn.it

Grazie x l'attenzione
Elio (ISF Trento)

-------- Original Message --------
Subject: Progetto informatico in Ecuador - Lavoro retribuito
Date: Tue, 3 Jun 2003 12:06:18 +0000
From: Stefano Puglia

Cari amici,

Alisei (www.alisei.org), una delle organizzazioni con cui sono attualmente in
contatto e con cui sto organizzando un seminario sui divari digitali, ha
urgentemente bisogno di una figura informatica professionale di alto livello
da coinvolgere nella realizzazione di un sistema distribuito che consenta la
gestione di un db centralizzato da tre uffici municipali ecuadoriani (uno a
Quito, gli altri due al momento non ricordo !) che forniscono assistenza
informativa alla popolazione di quel paese che desidera emigrare all'estero.

La realizzazione di tale sistema, che include anche un sito Web di "affaccio"
sul db, si colloca nell'ambito di un più ampio progetto cooperativo per la
comunicazione civica e sociale delle autorità locali ecuadoriane che Alisei
sta realizzando nel paese.

Il lavoro, stimato in due mesi-uomo (ma a mio avviso da incrementare di un
delta), è ben retribuito (maggiori info al riguardo le avrò oggi) e prevede
un biglietto aereo di andata e ritorno in Ecuador spesato ed un alloggio
garantito. Solo il vitto è a carico del progettista-sviluppatore.

Ora, io ho parlato con alcuni dei responsabili la scorsa settimana e devo dire
che il lavoro sembra:
-utile sul piano dell'obiettivo cooperativo e di aiuto;
-standard come impostazione del sistema (nun ce se deve inventà niente de
strano, almeno architetturalmente, pe' capisse ! ;-)
-interessante sul piano tecnico-pratico (c'è una grande libertà di manovra
sull'uso di tecnologie ad esempio);
-molto impegnativo viste le situazioni tecniche di contesto che non ho tempo
di elencare in questa sede, ma che posso dettagliarvi a voce.

Impegni già presi mi porteranno quest'estate in altre parti del globo,
pertanto non mi è possibile accettare in toto l'impegno. Sto cercando di
aiutarli come posso con consulenze tecniche e ricerca di ingegneri ed
informatici eventualmente interessati !!!

Se pensate che la cosa possa essere di rilievo per voi ed avete voglia (e
possibilità !) di starvene un pò a zonzo per l'America Latina, chiamatemi
presto che cerco di darvi ulteriori dettagli tecnici ed impressioni. Per ora
mi fermo qua.

Saluti "ecuadoregni" ;-)
Stefano