[Golem] PC per il Kossovo

Hal hal@linux.it
Mar 4 Mar 2003 10:24:24 CET

Alle 01:26, giovedì 27 febbraio 2003, Marco Bodrato ha scritto:
> Ciao Golem!

Molto in ritardo Hal risponde:
Ciao Marco, ciao a tutta la lista,

> 	Sono Marco del Gulp... ho incontrato qualcuno di voi al
> Forum Sociale a Firenze...

Gianni, Fabio, Floyd, sicuramente Hal. Nei "sotterranei" della
Fortezza da Basso...

> e s'e` parlato di un progetto in
> Kossovo. L'idea e quella di metter su un internet point da
> quelle parti (mi mancano i dettagli, ma mi posso informare).

L'iniziativa e' grossa. I dettagli potrebbero servirci per
chiarire bene il progetto e riuscire a coinvolgere molti
soggetti (che sono necessari).

> le macchine [...] non hanno un sistema operativo "normale"
> tipo windows,

Direi che e' un bene. Se mandiamo i pc con Windous costringiamo
i kossovari a dare i loro soldi al nostro caro amico Bill.
Inoltre non credo che corridoiozero possa distribuire in un
paese straniero licenze di un prodotto non suo e (se e' un 9x)
nemmeno piu' in commercio.

> dunque, per essere utlizzati come personal, necessitano di un
> intervento tecnico, che pu? consistere in:
> rimozione del lettore ottico

   Perche'?

> rimozione dell'applicazione installata
> verifica della presenza dell'hard disk e del sistema
> operativo

Soprattutto "verifica che ci sia un sistema Libero" e, se non
c'e', installarlo. Altrimenti non credo che si riesca a
mantenere la legalita'. La cosa migliore e' spianare tutto
e metterci un buon Linux.

> il tutto pu? andare dal quarto d'ora all'ora di
> lavoro per ogni macchina

Mmmm. La mia piccola esperienza con le macchine riciclate mi
dice che ci vuole sempre molto piu' di quello che ci si
aspettava (e sempre per un motivo diverso!)

> ----- End forwarded message -----
>
> 	Lo scopo sarebbe tirarne fuori un po' di macchine per
> l'internet point di cui sopra,

Quante ne servono?

> poi ... credo ne avanzerebbero
> per altre iniziative. Chiedo a voi che mi sembrate piu'
> esperti in materia... e` sensato tutto cio'?

Sensatissimo, ma non credo che ci si riesca in pochi o con
pochi mezzi come abbiamo fatto finora: serve un progetto
che coinvolge molta gente e, forse, un po' di Lira.

> Riusciamo ad attivarci? (personalmente ci sono...
> il Gulp ancora devo tastarlo).

Io, personalmente, ancora non ci sono, e il GOLEM in questi
giorni non ha detto pio. Intravedo la salita ripida...

> 	Attualmente mi mancano alcune informazioni: possibilita` del
> trasporto, precise condizioni di cessione...
> 	Certo se conoscete qualcuno a Milano che puo` essere
> interessato ad andare a informarsi personalmente... ditemelo,
> dovrei trovare il contatto diretto abbastanza in fretta.

Io comincio a scrivere qualcosina. Lo mando in lista per
sentire che ne pensate.

A presto.
Hal