[Golem] Richiesta aiuto riguardo a PC dismessi

Elio Salvadori salvador@dit.unitn.it
Lun 24 Mar 2003 09:45:30 CET

Ciao Hal,
ho deciso di iscrivermi alla lista, per poter interagire meglio con voi...

Hal wrote:

>Abbiamo sentito parlare di ISF
>http://golem.linux.it/pipermail/golem/2002-November/001850.html

mi fa piacere! Mi sembra di capire dai post che esiste gia' una
collaborazione
con ISF Firenze: mi confermate?

>Penso che 5 pc potrebbero essere riesumabili, ma dobbiamo
>attendere il commento di chi attualmente ci sta lavorando
>per davvero. C'e' nessuno?

che sia "Floyd" il responsabile adesso?
Preferirei parlare con il resposnabile, prima di "agire" sarebbe meglio
capire
come gestire la ricerca dei PC e l'eventuale trasporto dalle nostre parti...

>Questo, almeno per noi e' un problema, perche' non vogliamo fare
>cose poco legali (come piratare software proprietario).

Hal, permettimi un chiarimento.
Anche noi preferiamo muoverci nel legale: credo pero' non ci sia niente
di illegale se si dovessero recuperare e spedire dei PC vecchi con Winzozz
95/98 gia' installato. Mai pensato di installarvici sopra XP (di fatto
penso che
sarebbe un po' dura!!!).
Come scrivevo nella mia mail, l'idea di installarci sopra SOLO Linux mi
intimorisce
dal punto di vista dell'impatto sui "futuri" utenti, che al momento
conoscono solo
Win2000. Il problema e' che in questa prima fase i PC arriveranno giu' senza
che nessuno possa spiegare loro le basi del funzionamento di Linux...
l'idea
e' che nella seconda fase del progetto, i volontari installeranno Linux su
tutti i PC e contemporaneamente faranno loro lezione sul nuovo sistema
operativo.

Ma forse hai ragione tu, e mi sto solamente tirando delle gran menate
esistenziali... probabilmente l'aggiunta di qualche buon tutorial su
CDROM potrebbe
essere sufficiente, e poi fortunatamente (anche se costa loro
moltissimo) hanno
pure Internet!

>La licenza d'uso di Microsoft Windows XP Home ITA CD Full costa
>(...)
>Non e' per fare il moralista, ma solo per sottolineare di nuovo
>quanto il Software Libero faccia bene.
>(...)
>Poiche' siete mossi da valori importanti vi chiedo di non
>diventare strumento commerciale per discutibili multinazionali.

vai tranquillo, abbiamo le idee molto chiare a questo proposito.
Spero tu abbia capito dalle mie precedenti osservazioni quali sono i
nostri dubbi.

Grazie mille per l'attenzione a tutto il Golem,
saluti
Elio