[Golem] Richiesta aiuto riguardo a PC dismessi

Elio Salvadori salvador@dit.unitn.it
Mar 25 Mar 2003 17:04:14 CET

Grazie mille Hal, Floyd, Andrea e Gianni per le vostre preziose
osservazioni!

Hal e Floyd in maniera piu' velata, Gianni in maniera piu' ortodossa ;-)
mi stanno convincendo che non devo farmi troppe preoccupazioni
sull'impatto che Linux potrebbe avere sui nostri amici somali.

Sono pero' assolutamente d'accordo con Andrea quando ammette che
i risultati migliori si possono ottenere se, oltre ai PC gia' preparati
per l'uso,
si investe dello spazio (tempo) per allegarvi una documentazione il piu'
semplice possibile, che tenga conto della preparazione attuale dei futuri
utenti; e l'esperienza con i saharawi lo dimostra.

Purtroppo nel nostro caso il tutto e' complicato dal fatto che nessun
volontario
potra' scendere in questa prima fase per fornire loro delle istruzioni base.
Possiamo solo contare sulla loro capacita' di flessibilita' e di
auto-apprendimento.

Andrea Mezzetti wrote:

> Per non fare restare perplesse le persone all'altro capo del mondo
> sarebbe anche importante che l'associazione che ci tiene i rapporti o
> il golem stesso facessoro capire l'importanza politico/progettuale
> della scelta del software libero e del riciclo di pc.
> Non credo che, come qualcuno dice, non si interessino a questi problemi.
> Abbiamo visto in tutte le occasioni internazionali degli ultimi mesi
> che questi paesi sono interessati alle sorti del mondo ed e' bene che
> non lo sottovalutiamo.

d'accordissimo con te! Se alla fine si procedera' con la spedizione di PC
solo-Linux, credo che questa condizione sia assolutamente necessaria.

Hal wrote:

>Dai. Li facciamo iscrivere alla lista tecnica del GOLEM e li
>aiutiamo tutti insieme. Cosi' si devono connettere solo per
>scaricare e inviare la posta (e non spendono tantissimo).

volentieri! Tieni conto pero' che loro parlano inglese.

Hal wrote:

>Ci sei. "La Lista" e' il responsabile.
>Per quanto riguarda l'agire c'e' solo (per il GOLEM) da
>preparare cinque pc, e (per voi) di mandarli a chi ne ha
>bisogno. Possibilmente documentando il tutto (foto, riprese,
>testimonianze dirette).

D'accordo, ma prima di procedere e soprattutto in vista della riunione di
stasera: io avrei preferito parlare telefonicamente con qualcuno... con
la mail
non si e' mai sicuri di farsi capire a sufficienza...

Chi va alla riunione all'Officina stasera, cosi' gli posso scrivere il mio
numero di cell (oppure mi puo' girare il suo in forma privata, cosi'
telefono io)?

mille grazie ancora per i vostri consigli e per la vostra disponibilita'!

ciao
-E