[Golem] Re: [hack] Migrazione progressiva (era: no subject)+riflessione su distro=flame

Hal hal@linux.it
Gio 27 Mar 2003 19:03:46 CET

> mmm é un complimento o una presa di giro ??;-))

E' un complimento sul serio.
Di solito sei frettoloso e meno preciso.

> se hai spazio tempo di amministrarli e hai delle cose che
> su un sistema non riesci a far andare, vorrei quasi quasi
> sapere quali,

C'erano: Win Me + Win2000
poi: Win ME + Win2000 + Linux Mandrake
ora: Linux MDK + Win ME + spazio vuoto
in futuro: Linux MDK + Linux Debian + FreeBSD + WinME

> io non vedo che conoscenza ti può dare un sistema...
> basta o continuo?

bastava anche meno. Tengo WinME SOLO perche' mi hanno estorto
il prezzo della licenza e ho proposto il dual boot alle scuole
solo sulle macchine che hanno una licenza win gia' pagata  :-(

> e questo che volevo chiarire, dopo anni passato a essere
> preso in giro da mandrake e company dove continuavo aa non
> capire cosa fosse una dipendenza cosa avessi realmente un
> servizio mi sono accorto che é meglio passare un mese a
> smadonnare ma poi inziare la parabala di
> apprendimenti invece che con la bicicletta con la porsche...

Si. Spero di esserci vicino anch'io.
Adesso ti ci vuole un mese, ma credo che quegli anni non siano
stati inutili e che non siano superabili se non trascorrendoli
arrancando con sistemi imperfetti. DOPO ti basta un mese, se e
solo se PRIMA hai vissuto quei due anni.

> penso che questo te lo possa dire anche floyd, hai inparato
> più in 6 mesi di mandrake o in un mese di debian?

Floyd secondo me ha bruciato le tappe perche' e' in gamba,
perche' studia e (un pochino) perche' ha trovato il GOLEM
e i martedi sera all'Officina Informatica.

Ha accelerato i tempi ma comunque ha avuto anche lui il suo
periodo di incubazione con Linux Suse  :-p

> non esiste ne dopo ne prima siamo tutti allo stesso piano,
> io mi sono buttato da questa riva te magari da un altra...
> senza una persona come te non sarebbe mai esistita
> un officina un convegno..
> e noi piccoli segaioli del software saremmo rimasti a
> baloccarci barricati nel nostro mondo...

Non ci siamo capiti. Io dicevo che tu sei "dopo" con stima (e
anche con un po' d'invidia). Noi ci saremo fa un po'.
Sei "dopo" rispetto all'utilizzo di interfacce per utonti,
sei "dopo" rispetto a non fare quello che vuole il computer ma
a fargli fare quello che vuoi tu. Fra poco (spero) di essere
"dopo" anch'io.

(Per inciso sono uno di quelli che contribuisce MENO
all'Officina e forse ci siamo buttati sulla stessa riva)

> se non vuole non lo usi, a te la laurea in ingegneria te l
> hanno data il primo anno e poi ti hanno detto appena ne hai
> bisogno studia qeullo che ti serve?

Peggio. Me l'hanno data al _sesto_ e poi mi hanno detto di
studiare da me quello che mi serve!  ;-)

> ma alla fine le interfaccie userfrinefly non fanno altro
> che toglierti possibilità di espansione per riuscire a
> farti sembrare la cosa più facile e a me questo non
> piace..:-(((

Neanche a me, ma mettiti nei panni di chi non ha visto niente
altro dei crash di Windows. Appena escono dai bui sotterranei
di cui sono stati a lungo prigionieri, gliela vuoi dare una
via di mezzo per abituarsi pian piano alla liberta'?
Abbi pazienza...

> e chi parla di te..
Mi sono pentito di averla scritta.

> parlo della gente che da soldi a suse alla futura united
> linux..sono buttati via per poi vedersi un mondo così bello
> chiudersi davanti..

Caldera-SCO e Suse sono abbastanza odiose, in effetti.

> mmmmm...continuo a non approvare..il mondo, il software é
> cambiato..e poi bisogna vedere quante voglia hai di
> cambiare..

Bella questa. Molto radicale. La devo digerire con calma.  :-O

> mmmm...qui ti tocca spiegarti meglio, i tre sistemi che hai
> citato hanno struttura, sviluppo utilizzo portabilità
> diversa...esisteranno più di 50 versioni di unix al mondo
> questo non vuol dire che uno se le deve
> imparare tutte..alla fine gli standard aiutano...

Messaggio troppo lungo. Questa te la riscrivo con calma.
Di recente sono preso dalla visione "ecologica" di qualsiasi
cosa.

> forse se lo spiegavano ale elementari non stavi e non stavo
> a farmi altri 15 anni di scuola prima di capirlo..

Forse avevi bisogno _solo_ di far trascorrere 15 anni per
capirlo

> e proprio questa riga che per me spiegava tutto forse hai
> frainteso! dpo aver passato anni a smanettare su varie
> distro sono arrivato a concludere che avevo seguito una
> strada sbagliata sennò non mi accanivo così tanto :-((

Si. Ti ho visto molto accanito, per questo mi sei piaciuto.
Io, a differenza di te, penso che non sia stata una strada
sbagliata.

Se sei contento di dove ti ha portato forse era proprio quella
giusta (forse non la piu' veloce, ma non sbagliata).

Non ce la farai mai a fare un flame con me.
Ciao
Hal