[Golem] Moreinfo su PC da dismettere...

maurizio pertici permaurizio@inwind.it
Mar 4 Nov 2003 22:43:47 CET

> Se qualcuno ha progetti ed il GOLEM se ne fa carico, possiamo trovare il
> sistema di darvi le macchine necessarie(ovviamente non più di quelle che
> andremo a dismettere...)

Io che credo di essere uno degli ultimi arrivati  butto  li un idea a titolo
personale che se però può essere condivisibile possometterci anche un pò di
tempo.
PREMESSA
Ci sono molte scuole che di fronte alla riforma scolastica che prevede lo
studio dell'informatica sin dalle prime classe delle elementari si trovano
impreaprate, sia per mancanza di insegnanti sia per gli strumenti
(I'Hardware) che manca.Credo che nella scuola di mia figlia abbiano rubato
addirittura i computer
Poi la maggior parte delle insegnanti probabilmente non sanno nemmeno cos'è
l'open source e se dici Linux ti dicono che da piccoli lo leggevano anche
loro (il fumetto). I bambini a volte sono più sensibili dei grandi alle
questioni morali e ambientali e secondo me il trashware si integra
perfettamente in questo.
Proposta (sempre a titolo personale)
perchè non contatare una scuola per sentire se si può far qualcosa insieme.
Sul sito della didattica con linux ho letto di alcune realizzazioni  in questo
senso. E poi ho visto che ci sono molti esempi di programmi per la didattica
sotto Linux.
Io il sasso l'ho lanciato.
maurizio