[Golem] problemino!

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Ven 17 Ott 2003 11:12:43 CEST

On Fri, 17 Oct 2003, silvia s wrote:

> Sicuramente devo creare questo floppy di boot per togliere il virus, ma
> non so come fare. Ho riprovato anche a caricare Windows e funziona.
> Aiutatemi please!!! Saluti a tutti, Silvia.

secondo me non c'è nessun virus, semplicemente il bios controlla che non
si scriva nel boot sector perché questo è un sistema che i virus usano per
essere caricati prima di qualsiasi antivirus, ma anche un boot loader deve
scrivere sul boot sector. Se riscrivi il boot sector (per esempio da dos
con fdisk /mbr) poi non carichi più linux.

Il monito nero può semplicemente voler dire che parte con il server
grafico (X) ma che questo, per qualche motivo, tenta di usare una
risoluzione non supportata dal tuo monitor.

dovresti poter scegliere al momento del boot linux-failsafe oppure passare
al loader qualcosa tipo

boot linux init 3

e dovrebbe partire in modalità testo, quindi puoi provare xdrakres o
deakxres (non ricordo) per riconfigurare X

Ovviamente puoi anche fare un'upgrade del sistema (che è veloce dato che
non riinstalla nulla) e riprovare la configurazione, ma è una soluzione un
po' alla windows.

Io quando istallo una distribuzione evito di configurare X
all'istallazione e di partire in modalità grafica per la prima volta
proprio perché spesso non funziona (o non ho voglia di rischiare).
Preferisco partire la prima volta in modalità testo, poi configuro X e
quindi edito /etc/inittab e metto il default level a 5 (ovvero grafico):

id:5:initdefault:

--
Franco Bagnoli (franchino) <franco.bagnoli@unifi.it> (bagnoli@dma.unifi.it)
GPG Key fingerprint = 169D 9EA5 8FD3 7EDA E43A  9830 255F BCEC 0D63 3728