[Golem] problemino!

silvia s felfa74@yahoo.it
Ven 17 Ott 2003 17:51:41 CEST

Hal <hal@linux.it> wrote:
Alle 10:52, venerdì 17 ottobre 2003, silvia s ha scritto:
> Ciao a tutti!
> Sono Silvia, partecipo alle lezioni di Linux del Golem.

Ciao Silvia

> Sono riandata sul bios e ho disattivato il controllo
> dell'antivirus. Premetto che non ho installato nessun
> antivirus, credo sia solo un controllo che fa da bios, e ho
> riavviato nuovamente.

Perfetto

> Questa volta mi è apparsa l'interfaccia
> grafica di lilo che mi permette di fare boot. Faccio boot con
> linux, carica tutto ma poi spenge di nuovo il monitor e non
> ricompare nulla. Linux ha comunque riconosciuto durante
> l'installazione la scheda video (Geforce 2MX 200 64MB) e io
> ho scelto la risoluzione 1024x768 a 16bit (forse è questo il
> problema?). Ho la sensazione che carichi tutto bene, ma che
> poi non parta l'interfaccia grafica.

Anch'io ho la stessa sensazione

> Sicuramente devo creare questo floppy di boot per togliere il
> virus, ma non so come fare.

No. Non devi creare nessun dischetto. Basta disattivare dal bios
l'opzione di controllo del settore di avvio (mbr). Cosa che hai
gia' fatto, peraltro. Casomai, dopo che hai fatto
l'installazione e tutto funziona lo puoi riavviare. Ti dara'
l'allarme ogni volta che modificherai le opzioni del bootloader
Lilo.

> Ho riprovato anche a caricare Windows e funziona.
> Aiutatemi please!!!

Siamo qui per questo.

Consiglio poco elegante ma molto efficace: ripeti
l'installazione daccapo, quando arrivi alla configurazione
finale scegli la scheda grafica ma, prima di dire "Ok", scegli
di fare il _test_ della risoluzione video. Se non va bene provi
a cambiare opzioni (meno colori o risoluzione piu' bassa). Poi
fai ancora il test e accetti l'installazione solo dopo che hai
visto i pinguini a colori... :o))

Facce sape'!
Hal

Ciao Hal,

grazie per l'aiuto. Riprovo con l'installazione e faccio i test che mi dicevi.

grazie ancora.

ciao ciao