[Golem] scheda di rete virtuale defunta

fabio nigi nigifabio@gmx.it
Lun 12 Apr 2004 23:10:22 CEST

il Tue, 13 Apr 2004 22:42:43 +0200 LoSpippolo ha scritto:

> ho un firewall con tre schede di rete vere (lan / dmz / internet) e
> delle schede di rete virtuali, aggiunte sulla parte internet, 12 per
> la precisione, ad un certo oggi pom la scheda numero 5 (eth0:5) che
> putacaso punta al server di posta ha deciso, di nn istradare piu' il
> traffico da internet alla sua controparte nella dmz, mentre dalla lan
> alla dmz andava tutto alla perfezione, e la macchina con l'indirizzo
> ip incriminato esce su internet tranquillamente.

(((snip)))

> due domande
>
> 1) cosa/come pensate possa essere successo ?

ma i log che dicevano?
la scheda era su ma i dati passavano?

hai provato con uno snifferino a vedere se quell ip funzionava con un
ping o qualunqua altra cosa?

che tabelle di routing ti trovi?
sia di qui che di la ..
l altro computer era raggiungile da quella "zona" della rete?

> 2) come posso eventualmente riparare questo fatto ?

che ne dici di iscriverti a
tech@firenze.linux.it?;-))

quando sapremo cosa ha bloccato sto ip magari ti sapremo anche tirare
fuori la soluzione.

fabio

> considerate che mi e' gia' successo la stessa cosa su una redhat 9.0
> ma l'indirizzo ip lo potevo maneggiare meglio e ho usato un ip per due
> macchine che hanno due servizi diversi, quindi avrei una macchina
> ancora da "riparare"
>
> spero di essere stato chiaro
>

> saluti
>
> --
>
> LoSpippolo <lospippolo@email.it> che stasera formatta  :-(

> Quando un corpo e' immerso nell'acqua, suona il telefono.

"io sono l' untore e quando si fa
buio spunto come un fungo ungo dove giungo"Caparezza
Fabio Nigi nigifabio(at)gmx.it icq:155452384