[Golem] Le baruffe chizzotte - di C. Goldoni (was: Brevetti Software)

Hal hal@linux.it
Sab 17 Apr 2004 16:35:42 CEST

Le Baruffe Chiozzotte
di Ciccio Goldoni

Personaggi (in ordine di apparizione):
   Raistlin
   Alex.u
   Hal
   Elisa

In Rete, nel lontano 2004, dalle parti di Empoli...
(a quel tempo la gente usava ancora i computers!)

Entra in scena Raistlin, sensibile e attento alle cause piu' brucianti e
strategiche di quel tempo oscuro...

Raistlin:
 > Non sarebbe il caso di protestare anche noi contro le Software
 > Patents e modificare temporaneamente l'homepage?

Passa Alex.u simulando (come sempre) indifferenza ma attentissimo e
presente (come sempre) e risponde telegrafico... come sempre!

Alex.u:
 > Mi sembrerebbe giusto!

Poi si dilegua.

Entra Hal (il quale sembra avere a disposizione tanto tempo e
praticamente risponde ad ogni messaggio, a volte anche ai suoi)
Si rivolge ad Elisa.

Hal
 > Ciao Elisa,
 > Ti ricordi la password per accedere alle pagine del GOLEM?

Elisa, dopo questa frase di Hal, capisce che viene chiesto a lei di fare
il lavoro di modifica della homepage: lo esegue con perizia e rapidità.
(Elisa è davvero brava con l'html e interviene volentieri sul sito del
GOLEM, per questo conosce la password)

Improvvisamente, cogliendo tutti di sorpresa, Raistlin tuona

Raistlin:
 > Una parola:
 > VERGOGNATI!! 	>:l

Hal capisce il senso dell'ironico richiamo di Raistlin, ma rimane in
sibillino silenzio...
Forse a causa di questo silenzio, in cui il richiamo di Raistlin sembra
aleggiare interminatamente, Elisa, che pensava di avere fatto bene il
proprio lavoro, rimane allibita e chiede

Elisa
 > Io?? perche'?? :(

Hal ancora in silenzio, da parte.

Adesso Raistlin non può che essere esplicito e spiegare

Raistlin:
 > No!
 > Dicevo ad Hal!!

Ancora Raistlin:
 > In fondo e' il presidente di una (futura) associazione con chiare
 > attinenze informatiche e non era proprio in stile una richiesta
 > cosi'...

[richieste indecenti ad Elisa??? Richieste senza stile???
non e' certo un comportamento comune per Hal, la sua reputazione vacilla]

 > soprattutto nel nostro mondo in cui i sorgenti sono aperti e la
 > _sicurezza_ si fa con crittografia, chiavi, ecc!!

[insomma... la richiesta era indecente solo crittograficamente parlando
-menomale!-. Ma Hal adesso non può più starsene in disparte, e si agita
minaccioso]

Raistlin intanto scopre il suo gioco e confessa candidamente

Raistlin
 > comunque scherzavo...
 > Altrimenti adesso si offende anche lui :))

Hal, ormai coinvolto in questa baruffa che sembra macchiare il suo onore
di Presidente, sente che deve riprendere il giovane e Raistlin e
riportarlo all'ordine.

Hal
 > Ma no, caro Raistlin, io non ho chiesto la password a Elisa perche'
 > me la sono scordata ...e non ho trovato di meglio che chiederla in
 > una mailing list pubblica!!
 > Ho chiesto a Elisa di aggiornare l'homepage; non esplicitamente
 > ma chiaramente, infatti lei ha capito!

La disputa in realta' non fini' li. Raistlin era indicato da tutti come
il nuovo Presidente del GOLEM e Hal (troppo preso a scrivere lunghi
messaggi) era sempre meno presente.

Di li a pochi giorni Raistlin avrebbe inoltre avuto la benedizione
direttamente da Sant Ignuzius e sarebbe tornato a Empoli dopo avere
stretto un alleanza con Siena e la Valdelsa tutta, fino a Certaldo.

FINE ATTO PRIMO      :-PPPP