[Golem] trashware advice

Daniela daniela_daniela@libero.it
Sab 24 Apr 2004 18:11:46 CEST

Ciao a tutti,
non credo di essermi presentata e allora colgo l'occasione, mi chiamo
daniela, ho 32 anni, mi piace giocare con gli scarti della societa'
industriale e con i macchinari obsoleti. sono ligure di origine anche se
vivo all'estero da parecchio tempo. Questa mattina mi si e' presentato
un problema con uno dei miei simpatici trashpc. Aggiungo che ho due
figli la grande di quattro anni e il piccino di quattordici mesi
ovviamente iperaffascinati dal computer. Bene allora sto arrangiando un
pc migliore per la grande e con gli avanzi e altro trash, uno per il
piccolino, che fara' girare per il momento solo programmi per keybangers
sotto dos, poi si spera che il giovane si metta a usare linux. Il
processore P100 sembra funzionare perfettamente. Ci sono due hd. Booto
per la prima volta sta roba non usata da molto, c'e' w95. Mi dice dopo
un po' che w95 non si puo' caricare perche' il file cippalippa e'
corrotto. rebooto. Mi dice memory error e glielo faccio ignorare. Parte
e comincio a capire perche' non caricava win: si sente l'inconfondibile
click della morte. Spengo tutto e stacco il pri master. booto con il
primo dischetto di boot che trovo, loading vmlinuz, ma poi ritorna al
bios. Ummm. Provo per scarico di coscienza con knoppix, ma non e' capace
a bootare da cd. Scarico una distro su dischetto, riprovo, mi da' un
loop con simpatici esadecimali su schermo, ok, lui lo aveva detto che
c'era un memory error :-) Che rabbia che ho un disco da 4gig funzionante
e un bell'assortimento di memorie, ma a migliaia di km. Il disco defunto
cosa dite potrei quando ho tempo metterlo in due ziploc e poi nel
freezer e cercare poi di copiare i dati prima che l'inevitabile si
completi (non ho idea di cosa c'e' dentro)? ma ci vorrebbe un macchinone
con tanta memoria che lo faccia in fretta e io qui ho solo portatili.
Posso bootare un pentium senza pri mast? Posso bootarlo da dischetto e
tenere un hd non di boot? Posso bootarlo ma devo togliere entrambi gli
hd? (l'idea di esaminare e fare backup dell'altro hd e poi formattarlo,
oggi, non ne ho proprio tempo e voglia......) Che andrebbe benissimo se
si tenesse un dos in memoria e poi potrei lanciare il programma per il
pupo da dischetto, intanto che recupero altro hd eccetera.
Riguardo alla memoria appena acceso dice sono un p100 e ho 32xyz K di
memoria OK. Poi evidentemente in seguito a un memory check si accorge
che non e' proprio cosi'. E se togliessi qualche stick di memoria? (Dopo
averli provati a swappare, of course.) quali erano le regole per quegli
obsoleti animali? Certe memorie andavano a coppie come i carabinieri, ma
non ricordo quali. Chiaro che per il piccolino un 286 sarebbe fin
troppo, ma sti ragazzi di oggi hanno tutte le fortune :-)

grazie!
Daniela