[Golem] trashware advice

Alex.u alessandro.ugolini@autistici.org
Sab 24 Apr 2004 17:59:18 CEST

sabato 24 aprile 2004, alle 18:11, Daniela scrivacchia:
> corrotto. rebooto. Mi dice memory error e glielo faccio ignorare. Parte
> e comincio a capire perche' non caricava win: si sente l'inconfondibile
> click della morte. Spengo tutto e stacco il pri master. booto con il
> primo dischetto di boot che trovo, loading vmlinuz, ma poi ritorna al
> bios. Ummm. Provo per scarico di coscienza con knoppix, ma non e' capace
> a bootare da cd.
Non e' che non e' capace..
e' che sul bios non e' settato (o peggio non supporta)
il boot da cdrom

>Scarico una distro su dischetto, riprovo, mi da' un
> loop con simpatici esadecimali su schermo, ok, lui lo aveva detto che
> c'era un memory error :-) Che rabbia che ho un disco da 4gig funzionante
> e un bell'assortimento di memorie, ma a migliaia di km.

Di solito i simpataci esadecimali
 li "racconta"  il MBR quando e' corrotto

Secondo me non e' tanto la memoria ma gli HD
di recupero in generale che hanno problemetti,
cluster danneggiati ecc ecc..

Se proprio ti interessa il contenuto con win
e' necessario un backup, ma nel caso di una nuova
installazione, ti converrebbe effettuare una
formattazione basso-livello dell'HD.

In ogni modo se non hai voglia di riformattare
(che poi sarebbe la cosa piu' veloce :)), e vuoi
in tutti i modi vedere o recuperare il contenuto
degli HD, knoppix va benissimo, basta creare un
floppy di avvio.

Per i lettori cdrom veramente ignoranti,
mdk ha dentro ogni distro - cdrom.img -
                          (solo per mdk)

Salut! Ale.
--
BCA87E03
2AE3 D7FC 6FC5 AB38 D2DE 4CE6 638C C9A9 BCA8 7E03