[Golem] trashware advice

Alex.u alessandro.ugolini@autistici.org
Sab 24 Apr 2004 23:41:49 CEST

sabato 24 aprile 2004, alle 19:36, Daniela scrivacchia:
> mai dire mai perche' ci sono produttori (quale l'aberrante compaq) che
> nascondono le opzioni, ma io nel boot non ho trovato l'opzione (e
> nemmeno opzioni per decidere in quale ordine cercare di bootare dai
> vari volumi) quindi, temo, non supportato. <br>

Strano, ma vero!

> Verovero ma questo qui fa clac clac clac e' inequivocabile la sua
> situazione: secondo te una formattazione di basso livello gli
> allungherebbe un po' la vita oppure gli rimangono poche ore? nel qual
> caso tanto vale lasciar perdere il format <br>

ClacClac="rumore di morte"

Ma non e' detta l'ultima.
Alcuni HD li ho ripresi effettuando una formattazione
basso-livello e non un semplice

A:>\format c:

ma Clacclac non lo faceva nessuno (:(

La formattazione low-level tende a ricostruire
o rimagnetizzare quelle parti del disco rigido
che sono danneggiate, quindi ti occorrerebbe il
programma della casa costruttrice dell HD.

> provero' a fare un floppy di avvio da knoppix <br>

> spettaspetta, io sono una utente veramente ignorante, che e' mdk? <br>
> e come farei a capire se il bios si puo' convincere a bootare da cd? <br>

Mdk=mandrake linux (distro francese)
                            -Credo-

Non e' che convince il bios, ma semplicemente mette su un
piccolo SO linux in grado di riconoscere il cdrom.

Il suddetto file (cdrom.img) l'ho trovato solo nella distro-mdk,
essendo una immagine di un floppy lo puoi creare con

dd if=cdrom.img of=/dev/fd0

Ok?

P.S. Dici a Mozilla-Mail di non scrivere in html? :)
Salut! Ale.
--
BCA87E03
2AE3 D7FC 6FC5 AB38 D2DE 4CE6 638C C9A9 BCA8 7E03