[Golem] materiale in dismissione

Alberto gistri@linux.it
Lun 23 Ago 2004 15:35:34 CEST

Iacopo Tani wrote:
> Spettabile Golem,
>
> ho letto varie informazioni su http://golem.linux.it/ circa il vostro
> progetto di riuso dei computer, così vi segnalo che attualmente il
> Comune di Firenze ha una decina di monitor CRT 14-15" funzionanti e
> in fase di dismissione; inoltre periodicamente capita materiale
> informatico in dismissione.

Caro Iacopo (propongo di darci del tu...),

Mi fa piacere che all'interno delle istituzioni si senta la necessità di
usare al meglio le risorse informatiche e di ridurre l'impatto
ambientale che lo smaltimento di questi prodotti comporta.

> Con l'intento personale di favorire un riuso di questo materiale, vi
> chiedo:

> 1. conoscete una pratica/esempio di materiale ceduto da un ente
> pubblico per il riuso?

Si. Il caso nostro  :o)  Publiservizi S.p.A. -->  GOLEM

http://www.publiservizi.it/  -->  http://golem.linux.it/

Per donare *una volta* dei monitor non dovresti avere problemi. A volte
ci siamo fatti fare una fattura a costo zero.

Per i pc la cosa non e' semplice. Noi siamo un gruppo Linux e sui
computer ci installiamo Software Libero. Se ci metti, per esempio,
windows senza licenza infrangi la legge; se ci metti la licenza ci devi
mettere XP perche' win98 non te lo vendono piu': costa un sacco di soldi
e i pc vanno piano. Non credo che il Comune di Firenze voglia essere
coinvolto in azioni illegali o estremamente costose.

Inoltre c'e' il problema dei costi dello smaltimento finale: se regali i
monitor a un'associazione di volontariato in pratica trasferisci a loro
anche i futuri costi di smaltimento e *non* fai loro un bel regalo...

C'e' da stare attenti che, seppur mossi da buone intenzioni, non si
trovi una strada per evitare i costi di smaltimento, scaricandoli su
soggetti piu' deboli...

> 2. Siete interessati a visionare/eventualmente
> avere il materiale?

No.  :o(
Da alcuni mesi siamo senza sede. Non sapremmo dove metterli...

http://elettropiu.org/mappa

> Grazie dell'attenzione. Iacopo Tani
Figurati... e perdona il ritardo della risposta.

Ciao
Alberto