[Golem] news n. 14

Manuela Poggi m.poggi@cesvot.it
Gio 23 Dic 2004 13:37:25 CET


 

 

 

 

 

Periodico  quindicinale 

Anno VII  Numero 14

20 dicembre 2004

 

 

Direttore responsabile 

Cristiana Guccinelli

 

Questo numero è stato 

redatto con la 

collaborazione di 

Ass. Intesa 

  

Impostazione grafica

Manuela Poggi

 

 

Registrazione al Tribunale 

di Firenze  n. 4852 del 

28/1/1999 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

NOVITA' NORMATIVE

 

 

*       Legge 27 luglio 2004, n. 186 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 maggio 2004, n. 136, recante disposizioni urgenti per garantire la funzionalità di taluni settori della pubblica amministrazione. Disposizioni per la rideterminazione di deleghe legislative e altre disposizioni connesse (G.U. 28 luglio 2004, n. 175, suppl. ord. n. 131)

 

Convertito in legge il decreto-legge che, all'art. 7, ha recentemente disposto in favore di associazioni e società sportive dilettantistiche l'applicabilità delle agevolazioni fiscali proprie dell'art. 90 della legge finanziaria (legge n. 289/2002) a patto che l'attività sportiva sia stata certificata dal Coni, riconosciuto quale unico organismo certificatore sportivo nazionale.

 

*       Comunicato Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per l'informazione e l'editoria - Applicazione del comma 3-bis dell'art.1 del decreto-legge 24 dicembre 2002, n.353, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 febbraio 2004, n.46, relativo agli adempimenti richiesti per usufruire delle riduzioni tariffarie per le spedizioni in abbonamento postale delle pubblicazioni quotidiane e periodiche (G.U. 12 agosto 2004, n.188)

 

Il comunicato precisa che l'obbligo di presentazione della domanda per l'accesso alle agevolazioni postali (previsto dal comma 3-bis dell'art.1 della legge di riordino della disciplina delle agevolazioni postali per l'editoria n. 46 del 27/02/04) deve intendersi riferito, per la prima volta, all'anno 2006, con la conseguenza che la prima domanda di accesso deve essere inviata entro il termine del 30 settembre 2005 (30 settembre dell'anno precedente a quello per cui le agevolazioni vengono richieste)

La domanda di accesso ai benefici deve essere inviata a Poste Italiane Spa, Direzione provinciale business di area, secondo il modulo allegato alla stessa circolare esplicativa e a firma del legale rappresentante del soggetto richiedente le agevolazioni (e in regola con la legge sul bollo).

 

*       D.M. 10 giugno 2004 - Criteri per la concessione di premi alle sale d'essai ed alle sale delle comunità ecclesiali o religiose (G.U. 16 settembre 2004, n. 218)

 

Nell'ottica del riordino delle attività cinematografiche (D.Lgs. n. 28/2004), il presente decreto del Ministero per i Beni e le Attività culturali stabilisce i criteri per l'assegnazione  di premi economici alle sale delle comunità ecclesiali o religiose e a quelle d'essai. 

 

*       D.P.R. 29 luglio 2004, n. 244 - Regolamento di riorganizzazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali  (G.U. 22 settembre 2004, n. 223)

 

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali si riorganizza articolandosi in tredici diverse Direzioni generali, tra cui:

-      quella per la famiglia, i diritti sociali e la responsabilità sociale delle imprese (Csr) (lett. d), che promuove politiche in favore della famiglia e interventi in favore delle persone disabili, degli anziani, dell'infanzia, dei minori, nonché lo sviluppo di iniziative in tema di Csr e i rapporti con le organizzazioni internazionali e l'Unione europea;

-      quella per il volontariato, l'associazionismo e le formazioni sociali (lett. o), che promuove le attività dei soggetti del Terzo Settore, l'associazionismo e il mercato sociale mediante attività di informazione, consulenza, monitoraggio.

 

*       D.M. 12 luglio 2004 - Ripartizione del Fondo nazionale per il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi dell'art. 13, comma 4, della legge 12 marzo 1999, n. 68 (G.U. 27 settembre 2004, n. 227)

 

Ai sensi della legge 68/1999 e del D.M. n. 91/2000, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali attua la ripartizione delle risorse del Fondo nazionale per il diritto al lavoro dei disabili, tenuto conto dell'effettiva attuazione delle iniziative da parte delle Regioni in materia d'inserimento dei disabili e dei risultati concretamente conseguiti.

Tra le Regioni che risultano destinatarie di un cospicuo ammontare del totale dei finanziamenti stanziati, pari a oltre 30 milioni di euro, figura ai primi posti anche la Toscana.

 

*       Accordo Conferenza Unificata 23/9/2004 - Criteri e procedure per la concessione di contributi alle organizzazioni di volontariato della protezione civile  (G.U. 19/10/2004 n. 246) 

L'accordo tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri - 
Dipartimento per la protezione civile e le Autonomie regionali e locali 
stabilisce i criteri di selezione in ordine ai contributi relativi all'anno 2001, erogabili
per finanziamento di progetti del volontariato di Protezione civile.


*       Direttiva 8 ottobre 2004  - Modalita' per la presentazione di progetti sperimentali da parte delle associazioni di promozione sociale iscritte nei registri delle associazioni di promozione sociale, nonche' per assicurare il sostegno ad iniziative formative e di informatizzazione, ai sensi della legge 7 dicembre 2000, n. 383, <http://www.comune.jesi.an.it/MV/gazzette_ufficiali/2000/300/1.htm>  articolo 12, lettere d) ed f) (G.U. 27/12/2000 n. 300). 


È stata pubblicata la Direttiva del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che stabilisce il finanziamento di progetti sperimentali, da parte di associazioni di promozione sociale, iscritte nei registri delle associazioni di promozione sociale (ai sensi della legge 7 dicembre 2000, n. 383, articolo 12) e che si occupa del sostegno a iniziative formative e di informazione.
Questi progetti devono riguardare: interventi di sostegno ed integrazione rivolti alle persone con disabilità; sostegno a misure di politica giovanile a favore di minori e adolescenti; interventi di sostegno alle famiglie in condizioni di disagio socio-economico; interventi di sostegno agli anziani ed ai soggetti in condizioni di marginalità sociale. Le iniziative devono, invece, riguardare la formazione e aggiornamento dei membri delle associazioni oppure l´informatizzazione dell´associazione, con particolare attenzione, nel caso di informatizzazione, al legame fra questa e la formazione nonchè alla produzione di banche dati. La scadenza per la presentazione delle domande di finanziamento è entro le ore 13 del 24 novembre 2004.

 

Atti Regione Toscana 

 

ALL'ESAME DELLA COMMISSIONE

 

*       Art. 17 L.R. n. 42/2002. Regolamento relativo alla Consulta regionale Associazionismo di promozione sociale.

 

La commissione ha espresso parere favorevole a maggioranza con modifiche.

 

*       Modifica alla L.R. n. 8 del 23-2-1999 (Norme in materia di requisiti strutturali, tecnologici e organizzativi delle strutture sanitarie: autorizzazione e procedura di accreditamento) modificata dalla L.R. n. 34 del 8-7-2003.

 

Il programma regionale per l'accreditamento è operativo da quasi due anni e, data la tenuta del modello, è possibile introdurre elementi che ne consentono l'ulteriore sviluppo. Le integrazioni in oggetto sono relative agli artt. 17 e 18. È previsto che il processo di accreditamento si estenda dal singolo presidio all'intero percorso assistenziale, verificando non solo la capacità del presidio di produrre le prestazioni di competenza e controllarne la qualità, ma anche la capacità del sistema di garantire la continuità del percorso di cura del singolo paziente ed il governo clinico delle attività, con particolare riferimento all'appropriatezza delle cure ed alla gestione del rischio. Nell'art. 17 è inserito il comma 6 ter che proroga al 31-12-2007 l'adeguamento ai requisiti strutturali e impiantistici per le strutture private. Infine, la norma transitoria rinvia al Piano sanitario la definizione degli indirizzi per la piena attuazione delle nuove disposizioni. 

 

*       Interventi per la conservazione, l'ampliamento e la realizzazione di osservatori astronomici non professionali, di siti di osservazione e di planetari.

 

La legge concede finanziamenti per la realizzazione, l'ampliamento, la conservazione ed acquisto di attrezzature per osservatori astronomici non professionali, siti di osservazione e planetari. I contributi possono essere concessi a soggetti pubblici e privati che assicurino, a fini educativi e divulgativi, una fruizione pubblica per un periodo non inferiore a quindici anni. I contributi sono concessi fino ad un importo massimo pari al 75% delle spese; la Giunta definisce i criteri di riparto, le modalità di presentazione delle domande nonché di erogazione del contributo e di rendicontazione della spesa. 

 

*       Buono sport e cultura per i giovani in età scolare che frequentano la scuola primaria e secondaria inferiore.

 

Scopo della legge è di incentivare i giovani in età scolare (primaria e secondaria inferiore) alla pratica dello sport e alla partecipazione ad attività culturali. Sono previsti contributi alle associazioni che si iscrivono ad un "elenco regionale" a copertura delle spese di adesione e di partecipazione alle suddette attività. La legge si compone di 5 articoli: obiettivi e strumenti di intervento, elenco regionale, buono sport e cultura, assegnazione dei buoni e, infine, la norma finanziaria. 

 

APPROVATI DAL CONSIGLIO

 

*       Relazione sanitaria regionale 2000-2002 - Ris. n. 53 del 21-09-2004

 

Il provvedimento impegna la Giunta regionale a tenere nella dovuta considerazione, attraverso gli indicatori presenti nella relazione sanitaria regionale 2000-2002, la variazione dei parametri di salute e dei servizi anche in vista del processo di aggiornamento del Piano Sanitario Regionale 2005-2007.

 

 

Parole chiave

 

Associazioni sportive dilettantistiche

Associazioni che abbiano per oggetto l'organizzazione di attività sportive dilettantistiche, cioè che svolgono attività sportiva in maniera non professionistica, non a titolo oneroso, né con continuità in settori non dichiarati professionistici dalle Federazioni di appartenenza. 

 

Coni

Comitato olimpico nazionale italiano è la Confederazione delle Federazioni sportive nazionali e delle Disciplina sportive associate.

 

Sale d'essai

Sale dove vengono proiettati opere filmiche, italiane o straniere, riconosciute come di particolare valore artistico, culturale e tecnico, o espressione di cinematografia nazionale meno conosciuta, che contribuisce alla diffusione della cultura cinematografica e alla conoscenza di contenuti e tecniche di espressione non affermate.

 

Accreditamento

Processo con il quale un soggetto abilitato valuta un individuo, un'organizzazione, un programma o un gruppo e ne attesta la corrispondenza rispetto a requisiti quali standard o criteri.

Nel mondo sanitario, è il processo che porta a riconoscere che un'organizzazione sanitaria soddisfa determinati requisiti espliciti di buona organizzazione. Si distinguono un accreditamento istituzionale, senza il quale un'organizzazione sanitaria pubblica non è autorizzata a operare e una privata a convenzionarsi col sistema pubblico, e un accreditamento volontario o di eccellenza, promosso all'interno del mondo sanitario con scopo di formazione e di continuo miglioramento della qualità organizzativa.

 

 

 

Ce.S.Vo.T. - Centro Servizi Volontariato Toscana - info@cesvot.it <mailto:info@cesvot.it> 

Via de'Martelli, 8 - 50129 Firenze

Tel: 055 271731 - Fax: 055 214720 - Numero verde: 800 005363

Settore Comunicazione e Ufficio Stampa - comunicazione@cesvot.it <mailto:comunicazione@cesvot.it> 

 

 

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.linux.it/pipermail/golem/attachments/20041223/e3826416/attachment.htm>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        non disponibile
Tipo:        image/gif
Dimensione:  8425 bytes
Descrizione: image001.gif
URL:         <http://lists.linux.it/pipermail/golem/attachments/20041223/e3826416/attachment.gif>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        non disponibile
Tipo:        image/jpeg
Dimensione:  6536 bytes
Descrizione: image002.jpg
URL:         <http://lists.linux.it/pipermail/golem/attachments/20041223/e3826416/attachment.jpeg>


Maggiori informazioni sulla lista golem