[Golem] FileSERVER (Era Re: HOWTO vecchi computer)

fabio nigi nigifabio@gmx.it
Ven 6 Feb 2004 15:26:26 CET

il Fri, 06 Feb 2004 14:23:45 +0100
Raistlin <raistlin82@interfree.it> ha scritto:

> Salve,
>
> Circa quello che abbiamo detto martedi' (Fabio, John, Hall, Spippolo,
> ...) sera io direi che e' il caso di iniziare a discuterne.
> Secondo me potremmo usare la lista, altrimenti siamo vincolati a quando
> ci vediamo cioe', almeno di casi particolari, solo il martedi, mentre
> cosi' quando qualcuno ha una idea la spara e poi si vedra'!!
> Ogni tanto poi bisognera' tirare le fila e produre concetti organici
> piu' o meno tecnici o teorici (come chiede il buon Hal).

iniziamo a redarre un documento,
dopo di che partiamo a lavorare,
pubblichiamo un HOWTO che potrebbe essere a discrezione inserito nel TRASH-HOWTO.

				(((snip)))

> (mi concedo questo quiting visto che e' perfetto)

heheh

> Sentiamo anche qua' in lista cosa ne pensano su quale sia la base da
> utilizzare.
>
> Io sto facendo delle prove con apt-build di Debian e devo dire che non
> va per niente male, non penso tuttavia che potro' continuare per molto
> poiche' la connessione che ho, anche se isdn, e' comunque un dial-up,
> soprattutto per la tariffa!!

io apt-build l'ho usato, e ne ho una discreta esperienza.
quello che mi piacerebbe testare sono le compilazioni multiple, che non so se sono supportate
ma di sicuro con qualche choot-jail funziona e sarebbero un ottima possibilità di sviluppo.

> Sempre per Debian, siccome vogliamo usare rigorosamente software libero
> (da escludere la tainted way col trashware) secondo me e' agevole per
> noi l'appartenenza di ogni pacchetto ad una categoria in base alla
> licenza, cosa su cui tale distribuzione e' molto attenta; basterebbe
> cioe' non includere i pacchetti che appartengono a 'non-free' e siamo
> sicuri di creare macchine in linea con le definizione di Debian di
> software libero.
>
> Gentoo com'e' da questo punto di vista?

non sono un gentooista ma leggendo qua e la, la gentoo permette nei suoi reposity
l' uso di qualunque pacchetto(1) senza distinzione

mentre la debian, per i non iniziati, specifica nella sezione di
configurazione dei suoi reposity il tipo di pacchetto se free non-free e us e non-us(2)

(1)pacchetti che non sono strettamente sotto gpl
(2)pacchetti che usano crittografia forte che in USA non sono permessi perchè considerati "armi"

> Iniziamo a riflettere e a scambiarci opinioni, forza!!

non so se sia molto user-friendly per chi scriverà l howto,
ma non sarebbe male usare il cvs per la documentazione del serverone, richiedendone l accesso

così evitiamo l uso della lista che porterebbe a estenuanti thread e
una lentezza ormai testata per questo tipo di lavoro.
Useremo in questo modo la mailing list solo per la coordinazione.

FAbio

--
"io sono l' untore e quando si fa
buio spunto come un fungo ungo dove giungo"Caparezza