[Golem] FileSERVER (Era Re: HOWTO vecchi computer)

Hal hal@linux.it
Ven 13 Feb 2004 18:25:52 CET

Finalmente ho preso un'ora di ferie per scrivere un po' di
messaggi lunghi al GOLEM ...tremate.

La distribuzione trashware: considerazioni sparse

Distribuzioni _escluse_ a priori, ovvero che non avranno nemmeno
la possibilita' di partecipare a un test.

a. Quasi tutte le distribuzioni sconosciute ai piu' (da noi).
Per esempio Turbolinux, Conectiva, Slackvare e tutte le altre di
cui non so il nome. Le distribuzioni molto diffuse hanno piu'
probabilita' di trovare supporto ed esperti anche lontano dal GOLEM.

b. Distribuzioni non completamente "free" (libere+gratis)
Escluderei, per esempio, Suse ma non quelle che hanno plugin o
moduli "tainted" (non liberi); con Flash o Acrobat Reader.

c. Distribuzioni con forti dubbi di Liberta' nel loro futuro.
Per esempio RedHat/Fedora e Suse.

d. Distribuzioni fortemente orientate all'uso su pc molto nuovi
e potenti. Per esempio Mandrake e RedHat/Fedora.

Rimangono le distribuzioni che sono: molto diffuse, ben
documentate, con una comunita' molto vasta, libere, quello che
non e' libero e' gratis, prospettive di liberta' futura
(esplicite dichiarazioni su GPL), facilmente adattabili a
hardware poco potente, ben aggiornate... e basta!  :-P

Rimangono, a mio avviso, Debian e Gentoo. Organizzerei la
sperimentazione solo su queste due ed eventuali varianti o
outsider (DSL).

Punti di forza di Gentoo: è possibile organizzare un server con
alcune installazioni di Gentoo gia ottimizzate per una
architettura (pentium 100, mmx, processori AMD...) e installare
i pc vecchi copiando i files via rete dalla macchinona del GOLEM.

Una sorta di sistema operativo alla spina !

Arriva la macchina vecchia, si verifica l'hardware, si sceglie
il sistema giusto gia' precompilato sulla macchina potente, si
attacca il cavo di rete e il sistema è bell'e pronto.

Punto debole di Gentoo: si presta male a fare una distribuzione
per il trashware che, necessariamente, andrà in mano a utenti
inesperti.

Punti di forza di Debian: e' molto diffusa, si presta meglio a
fare una distribuzione (relativamente) facile da installare
anche lontano dalle attrezzature dell'Officina.

Punto debole di Debian: e' meno facilmente adattabile
all'hardware obsoleto.

Propongo di fare l'elenco dei pacchetti, di basarsi su qualcosa
di esistente e sperimentare entrambe.

Comunque credo che la scelta strategica sia a livello pacchetti,
la distro e' una scelta meno cruciale, per quanto importante.

Hal  :o)    [ GnuPGKeyID: 19C156F3 ]

GOLEM - Gruppo Operativo Linux Empoli