[Golem] Re: La Sfida (un passo in dietro e tre in avanti)

Gianni Casalini casalini@autistici.org
Ven 13 Feb 2004 22:15:53 CET

Alle 11:21, giovedì 12 febbraio 2004, Dario Faggioli ha scritto:

> Perfetto, come mi hai chiesto (Gianni) provo a dire quello che
> penso sui passaggi tecnici...

Oh, ma va bene anche sugli altri....

> Concordo, sono sfide diverse. Linux sui Desktop di tutto il mondo
> e' una sfida che richiede la gestione ottimale dei nuovi
> ritrovati tecnologici che gli utenti, Desktop appunto, possono
> comprare nei negozi. La nostra sfida non e' sui desktop... ma e',
> come dici, "alla rovescia"!!

Quindi secondo me:
1. interfacce grafiche non desktop
2. equivalenti potenziali in formato testo

La sfida dei desktop se la devono portare avanti altri non noi.
(Poi l'e' bell'e vinta, diciamolo).

> [...]
> dibattito di questi giorni, e' secondo me una sfida leggermente
> diversa, ma che avevamo iniziato ad affrontare e su cui vale
> ovviamente la pena di continuare a lavorare.
> Si parla di Software Libero come soluzione commerciale, si parla
> di un modello in cui l'informatica ridiventi un po' scienza,
> com'era quando e' nata, e' l'Open Source (ma anche di piu')
> diventi il modus operandi insostituibile; tutto questo, pero', in
> un mondo in cui non si puo' pensare di fargli perdere le
> implicazioni commerciali (che, dicono ;P, non sia necessariamente

Infatti non  lo e'. Ma nessuno ha un qualche interesse commerciale
nell'ottimizzare un utilizzo di produttivita' personale su un PC
obsoleto.  Noi si', per questo si tratta di ribaltare le premesse
del gioco. Di lanciare il gioco su un altro piano.

> Bhe, si, come risorse utilizzate certamente, ma starei attento a
> non cedere al "vecchio". Installare una vecchia release di una
> distribuzione, con software datato o non aggiornato e' oggi
> possibilissimo, ma non sono sicuro sia la strada corretta. Di
> sicuro non sarebbe una grande sfida :)

No, sarebbe una stronzata.

> [...]
> possono fare e su quanto bene si puo' farle e, perche' no, anche
> su quanto facilmente si puo' ottenere tutto cio', dal punto di
> vista dell'utente. La sfida e' fornire le possibilita' che
> offrono gli altri (anche XP!!) senza spreco di risorse, che poi
> e' appunto l'essenza del trashware; la Sfida e non porci limiti
> sul risultato! E non si tratta di un risultato solo puramente
> tecnico del tipo "compiliamo in modo da ottimizzare per le
> architetture e da avere binari snelli" o cose simili, si tratta
> soprattutto di __scegliere__ gli strumenti e i programmi giusti.

Si' e' questa.

> [...]
>
> Infatti, non ci fermeremo davanti a nulla!! ;P)

Claro.

> spero di aver aggiunto qualche spunto al complicato tema da te
> cosi' ben introdotto

Direi di si' :)

ciao
Gianni
--
"io sono un vecchio boeing dell'anno ottantanove
porto il fiore tra i denti verso l'ultima guerra