[hack] Re: [Golem] RiCorso Avanzato

Raistlin raistlin82@interfree.it
Sab 28 Feb 2004 11:04:49 CET

Ciao a tutti,

Giovedi' c'e' stata la prima lezione del n uovo corso che, mi sembra di
poter dire, ha ottenuto un discreto successo di pubblico! :)
Dal trovamici ancora nessuna notizia, lunedi' proveremo a riparlare con
qualcuno "che conta" e chiederemo la conferma della prosecuzione, per la
quale pero' spero e penso non ci siano problemi... Rimanete in ascolto!

Questa mail lancia un piccolo sondaggio e vuole introdurre un soffio di
democrazia nella redazione del programma del corso/laboratorio.
Ci sono infatti due argomenti secondo noi validi ed importanti da
trattare e su cui fare esercizi.
1) Approfondimento della shell con ulteriore uso di programmi di
utilita' sui file e sui testi e introduzione allo shell-scripting,
fodamentale meccanismo per personalizzare il nostro nterprete dei
comandi con le funzioni a noi piu' utili.
2) Esame del procedimento di avvio del sistema con i runlevels, i
servizi e i demoni che partono subito dopo l'inizializzazione del
kernel, prima che noi possiamo cominciare ad interagire con la nostra
linux-box.

La lezione 1 sarebbe probabilmente piu' pratica, forse simile a quella
di giovedi' scorso, sebbene lo scripting debba essere un minimo
spiegato.
La lezione 2 tornerebbe ad essere un tantino teorica, pur cercando di
non parlare per due ore e provando ad inventare qualcosa da far fare li'
per li', la spiegazione appunto del processo di avvio presenta qualche
complessita' e necessita di un po' di tempo (posso vedere se ce la
faccio in 1 sola ora!!)

Vorrei sapere cosa ne pensate e cosa preferite per giovedi' prossimo...
Sono entrambi argomenti interessanti e, se non nel prossimo incontro,
verranno probabilmente trattati tutti e due, ma terremo molt in conto
delle vostre preferenze, ora come per le prossime lezioni!!

Ciao e fateci sapere