[Golem] corso intermedio avanzato

Raistlin raistlin82@interfree.it
Sab 28 Feb 2004 11:51:11 CET

Ciao,

> ciao a tutti,
> provo a buttare li un'idea per il corso medio avanzato iniziato giovedi
> scorso.
Bene!!
> Mi sembra che ancora non sia stato fatto un programma.
> Alcune cose che si potrebbero trattare, ammesso che non siano state fatte in
> altri corsi potrebbero essere.
Come ho appena scritto in una altra mail ci fa piacere che voi
proponiate le cose che volete fare!!
> 1) configurare una rete mista, con macchine windows e linux
> 2) configurare la rete dei computer nell'aula multimediale e fare un server di
> posta elettronica per scambiarsi file o messaggi dall'uno all'altro
> 3) ci sto pensando...
Le reti sono state trattate, come teoria, nelle sei lezioni precedenti e
sicuramente saranno previste alcune esercitazioni sul loro utilizzo.
Abbiamo fatto samba quindi potremo benissimo provare a mettere in
pratica le reti miste, e cosi' anche per gli altri usi della rete...
magari noi pensavamo piu' a server web o ftp anziche' posta, pero'
vedremo.
> 4) se si ritiene valida la cosa si faccia qualche proposta
Fate proposte perche' secondo me e' valida!
> Trovo valido che siamo noi allievi a cercare una strada per la risoluzione del
> problema, ma visto l'eterogeneità di formazione penso che forse si potrebbe
> fare in forma collettiva o perlomeno a gruppi omogenei per formazione e i
> docenti potrebbero essere li a dare un indicazione per tutti e non alla
> singola persona.
Il problema e' questo. Queste nuove lezioni nascono come approfondimento
pratico e laboratorio dei concetti teorici espressi nelle 6 precedenti e
come spunto per aggiungere cose non dette per mancanza di tempo. Essendo
comunque prove ed esercitazioni pratiche, tutti quelli interessati
possono partecipare senza particolari problemi. La dimostrazione e' che
voi due, provenienti dal corso base e con le sole lezioni di shelle che
si fanno li' (cosi' come quelli che erano stati assenti alla lezione di
shell al corso avanzato) siete riusciti ad ottenere ottimi risultati, e
a svolgere da soli o quasi molti dei punti proposti.
Vi invitiamo anzi, cogliendo l'occasione, a mandare (in lista hack)
dubbi rimasti o soluzioni possibili su cui volete conferme e confronto,
vi risponderemo con piacere e tutto il golem (il mondo!!) guadagnera'
qualcosa in termini di conoscenza.

Purtroppo, non tutti hanno la possibilita' o il tempo di provare ad
esercitarsi a casa, e da qui nasce l'esigenza di avere degli incontri in
cui si _fanno_ le cose sbattendo i polpastrelli sui tasti e, secondo me,
individualmente; sempre per questo consegnare i "compiti" in anticipo
potrebbe creare una divisione fra chi li ha fatti e chi no e qui,
dopotutto, non siamo a scuola, e non avete pagato 12,50 € per farvi
mettere una nota sul diario!! ;-P)

Per quanto riguarda una migliore organizzazione delle lezioni e una
gestione e risoluzione di dubbi e problemi in modo collettivo (o anche
per le problematiche connesse al fatto che Giacomo non sa contare!! ;))
sono d'accordo, fermo restando pero' che la lezione, a meno che non
altrimenti deciso da allievi e docenti (vedi la mail per giovedi'
prossimo), deve restare _pratica_ e necessitare di battere un bel po' di
caratteri sulla tastiera, anziche' ascoltare e prendere appunti!

> Scusatemi se faccio un po' il rompiscatole dalla mia postazione di ultimo
> arrivato.
Non ti preoccupare, anzi, fa piacere e fa comodo avere spunti di
riflessione e di miglioramente.