[Golem] Corso Linux di base: sid o sarge?

Hal hal@linux.it
Sab 3 Gen 2004 17:13:26 CET

LoSpippolo ha scritto:
> avete mai considerato l'idea di usare distro "derivate" dalla debian ?
>
> io ho provato libranet 2.7 (1 cd) ed ora sto' felicemente usando mepis
> (2 cd mail 2' e' facoltativo).

Si. Sicuramente andiamo su una distribuzione della famiglia Debian.

Libranet (da quanto ho sentito dire, non ne sono sicuro) ha almeno due
problemi: non e' Libera (GPL) e non ridimensiona le partizioni NTFS.

Morphix mi piace. Non ha un tool per il ridimensionamento delle partizioni.

(Vorrei sapere da Simone perche' la preferisce a Knoppix)

Knoppix e' la candidata favorita (per adesso). Devo solo verificare se
Qtparted fa un buon lavoro oppure no.

Purtroppo deve essere italianizzata.

> mepis come distro per workstation e' splendida: e' tipo knoppix, un live
> cd che si puo' tranquillamente installare, c'e' anche un secondo cd ma e'
> facoltativo (obbligatorio se si e' senza adsl) e' basato su
> unstable/testing ed e' l'unica distro che riesce a finire un apt-get
> distr-upgrade senza brontolare (ultimamente i rami unstable sembra
> abbiano qualche problema sugli aggiornamenti)

Provero' anche mepis e poi ti sapro' dire.

> ha openoffice, mozila e quant'altro, il tutto italianizzabile in pochi
> secondi anche con un modem analogico

Ci dici come fare? Soprattutto per OpenOffice.org (per Mozilla e' facile).

Ho seguito le indicazioni di Fabio, ma non ci sono voluti pochi secondi
per avere OOo in italiano: mi ha riscaricato tutto l'OOo di Debian (45MB).

Hal  :o)    [ GnuPGKeyID: 19C156F3 ]

GOLEM - Gruppo Operativo Linux Empoli