knoppix remastering era:(Re: [Golem] Corso Linux di base: sid o sarge?)

Marco Bodrato bodrato@gulp.linux.it
Mar 13 Gen 2004 12:43:04 CET

Ciau...
Avevo spedito un'altra risposta... ma come al solito il server m'ha scartato
la mail :-(
Saro' bre'.

On Mon, Jan 05, 2004 at 11:11:55AM +0100, fabio nigi wrote:

> na personalizzazione di knoppix

Secondo me "ni".
Qualunque personalizzazione di Knoppix risulta piu' lenta dell'originale,
questo perche` in Knoppix i file sono "nell'ordine giusto" sul CD, per
minimizzare gli spostamenti inutili delle testine in lettura.

Noi a Pisa abbiamo usato Knoppix, che da installare ha molti difetti pero'
molti vantaggi prima di installarla :-)
Se decidete di usarla, personalmente vi coniglio l'originale.

Altrimenti usate qualcosa di piu' adatto ad essre installato! Di Mepis ho
poca esperienza, ma mi sembra ben fatta... ad esempio.

> le mie ricerche-prove di rimasterizzazione erano nate per tirare su un lice=
> -cd gestito da lirc con un ottimo player audio-video e senza ne kde ne gnom=
> e ma con una sano window-maker ..

Ti posso consigliare http://www.geexbox.org/ ? Linux+Mplayer(su FrameBuffer)...
senza X o fronzoli inutili :-) Risultato: una iso da 5Mb o poco meno.
Ovvero, se fate un filmato all'Officina, lo comprimete in un .ogm (o .avi)
da 695Mb, ci aggiungete GeeXboX, e potete distribuire un CD da 700Mb, col
vostro filmato... che e` anche un live-CD per chi non avesse il player :-)
live-CD dove uno puo' anche interrompere il vostro filmato, _togliere_ il CD
metterne un altro... e vedere quello!
Lo so che e` fuori tema rispetto alla discussione "in corso", ma sono
veramente molto piacevolmente stupito e mi faceva piacere dirvelo :-)

Ciau!