[Golem] Gruppo di Studio, Lezione 1

Raistlin raistlin82@interfree.it
Ven 16 Gen 2004 11:23:21 CET

RiCiao!!

Relativamente a quanto detto nell'altro messaggio (ne ho fatto un altro
perhe' mi veniva troppo lungo), posto alcuni link circa la lezione di
ieri (e l'ultima volta che uso entrambe le liste... da ora in poi
comunicheremo su hack, iscrivetevi!)

Parte Filesystem:
http://www.pathname.com/fhs/ Con lo standard completo
dal pluto:
http://ildp.pluto.it/HOWTO/Filesystems/index.html
http://ildp.pluto.it/HOWTO/Ext2fs-Undeletion.html
(forse ci troverete un ulteriore piccolo pregio di ext2/3)
http://ildp.pluto.it/HOWTO/Loopback-Encrypted-Filesystem-HOWTO.html
(quest'ultimo abbastanza specifico, solo per chi e' interessato al
problema)
http://ildp.pluto.it/HOWTO/Large-Disk-HOWTO.html
(sulle partizioni e sui dischi soprattutto)
http://ildp.pluto.it/HOWTO/Partition.html
(per decidere come partizionare il proprio disco per linux)
http://info.astrian.net/doc/HOWTO/it-html/mini/Partition-Rescue.html
(per riparare i vostri danni mentre giocate coi dischi.... a me e'
successo!! :(()
http://ildp.pluto.it/HOWTO/Ultra-DMA.html
(configurazioni avanzate... ma velocita' massima!)
http://ildp.pluto.it/HOWTO/Automount.html
(se proprio vi da fastidio montare e smontare [Mha!] e volete capire
come fare...)
dagli Appunti di Informatica Libera (D. Giacomini):
Volume II, Parte xviii
Inoltre c'e' una serie di ottimi articoli sui filesystem journaled sulla
rivista Linux&C, numeri 34,35,36 (io ce li ho... potremmo organizzarci
in qualche modo se interessa)

Parte ViM:
in primis l'help stesso di ViM (che abbiamo visto) e la pagina di
manuale ($man vim)
il tutorial di ViM, da una shell $vimtutor
http://ildp.pluto.it/HOWTO/C-editing-with-VIM-HOWTO/index.html
(per chi vuole usare vim per la programmazione)
dagli Appunti di Informatica Libera:
Volume II, Parte xix, Capitolo 84
Sempre sulle riviste, di vim si parla su LinuxPro, ultimi tre numeri (e
io ho anche quelli...)

Be' e' tanta roba (Ehi John, manca qualcosa?)... ma non dovete mica
leggerla tutta!!

Concludendo veramente infine i link alla distribuzione che troverete,
dal prossimo incontro, installata sui PC del laboratorio e ad un'altra
molto comoda e potente (a parte la lingua tedesca!)
mepis: http://www.mepis.org/
knoppix: http://www.knoppix.net/
La seconda e' live, funziona anche senza installare niente sul disco!!

Ciao di nuovo,