[Golem] server linux

giulio.mr giulio.mr@libero.it
Mar 27 Lug 2004 02:52:53 CEST

Salve a tutti, sono appena arrivato. Ho installato da poco  Mandrake 10
e sono alle prime armi.

Pongo un quesito, non chiedetemi a cosa mi serve, sono un hobbista e
voglio togliermi uno sfizio.
Non chiedo i particolari, per questo cercherò di arrangiarmi da solo,
vedo che c'è molta documentazione in giro.
Desidero solo alcune indicazioni generali. E vengo a bomba:

- mi dicono: hai un catorcio di computer ? Non buttarlo nel cassonetto
blu (raccolta differenziata), usalo per fare un server linux. Ed è ciò
che vorrei fare.
- possiedo 2 pc (un k400/196 ram e un duron1000/256 ram), due ethernet e
cavo, 1 tastiera e un mouse.
domande:

1) supponiamo che il pc buono vada a 100 e il catorcio a 10. Lavorando
in accoppiata, la velocità complessiva sarà 10 ? Cioè, usando windows
sul buono lavorerei con le prestazioni del catorcio ?

2) devo installare linux su entrambi ? sul buono lascerei windows
(chiedo scusa, almeno per ora), comandato dal catorcio

3) ammesso che riesca a farlo, come dovrò fare in seguito ? Cioè: dovrò
poter comandare entrambi i pc, e quindi 2 monitor, 2 tastiere, avviare
il catorcio, dare i comandi e poi passare sul buono ? O si fa tutto dal
buono ? O dal catorcio ?

4) per internet, il modem lo collego al catorcio e lo faccio vedere in
rete dal buono ?

Chiedo scusa per la confusione. Non so bene, ma credo che il catorcio
con linux dovrebbe funzionare (forse) da fileserver o da proxy o da
firewall. O tutte tre (coraggio !).
In sostanza vorrei che tutto passi da linux. Capisco che non ho le idee
chiare, mi basterebbe per il momento che qualcuno mi dicesse:
incomincia  a fare questo...
Del resto mi è capitato spesso di leggere quello che ho scritto prima e
cioè di utilizzare un computer vecchio per farne un server.
Grazie infinite e saluti a tutti Giulio