[Golem] Lettera a tutti i consigli comunali del Circondario

Alberto gistri@linux.it
Mer 28 Lug 2004 18:37:20 CEST

Lorenzo wrote:

> Questa non l'ho capita O_o
> Impressiona di pių la scritta "Linux" di quella "GNU/Linux"?

La scritta "Linux" e' molto ostica, e' qualcosa di nuovo per gli
amministratori, ancora forse non l'hanno capita bene. La scritta
"GNU/Linux" e' invece molto peggio, almeno "Linux" la vedono nella
pubblicita' dell'IBM  ;-)

Diciamo Linux "tanto per capirsi" e appena possiamo parlarci o
approfondire diciamo invece quanto č importante "GNU/Linux", con calma e
chiarezza.

> Questo vuol dire che rimarremmo senza un kernel? :P

No, ovviamente :-)
Vuol dire che la Liberta' e' piu' importante del kernel, del
compilatore... e anche di Emacs.

Agli amministratori dovrebbe interessare l'enorme potenzialita'
economica e culturale e sociale del Software Libero (anche se
utilizzasse un microkernel invece di un kernel monolitico... ma pensa un
po'!).

Secondo me in "Software Libero" la parola principale e' "Libero" e in
GNU/Linux e' "GNU". All'inizio, ma all'inizioo, non la pensavo cosi'.

Se vogliamo andare nelle iperboli piu' sconsiderate posso anche
affermare che se il peggiore dei sistemi operativi (riconosciuto in
WinME, in attesa di Longhorn :) fosse Libero e Linux (col kernel 3.0!)
fosse non-Libero, io preferirei il primo. E non ho detto poco!  :o)

--
Alberto del GOLEM

"intuizione, desiderio, volonta', azione."