[Golem] Re: Collaborazione con ISF

Hal hal@linux.it
Mar 9 Mar 2004 17:17:05 CET

Helios ha scritto:
> ok Hal, ma - come mi insegni - trashware e' sinonimo di Linux e quindi
> di tutte le applicazioni che ci girano sopra...

Si, penso che il trashware non possa prescindere dal Software
Libero: non so se riusciremmo a pagare le licenze di WinXP
(Win98se non lo vendono più), oppure non so se sarebbe opportuno
violare la legge sui diritti di sfruttamento commerciale delle
licenze d'uso.

> Quanto spesso ho sentito dire, non solo su questa lista (non da parte
> tua) ma anche su altre: "beh, per le applicazioni Office, con Linux ho
> il valido OpenOffice che mi _garantisce_ la compatibilita' con le
> applicazioni M$"
> ...CHEEEEE????
> Ma vogliamo imparare ad essere piu' cauti in certe affermazioni?

Peggio. Penso che OpenOffice sia compatibile con MSword quanto
basta a quasi tutti gli utenti, ma nei pc di recupero non
possiamo nemmeno metterci OpenOffice!!! Dobbiamo accontentarci
di elaboratori testi dichiaratamente non compatibili con "quei
programmi la'"... :-(

> ...mentre questo e' un punto che NON vi potete permettere di trascurare!
>
> Il problema e' proprio questo: se l'associazione che vi chiede aiuto
> non ci capisce una mazza di PC, ne' delle ns menate sul S.L. e sul
> trashware, semplicemente ha bisogno di un certo numero di PC a basso
> prezzo (o gratis), cosa fate?
>
> Quello che cerco di dire da un bel po' di mail a questa parte e' [...]
> Se la risposta e' ancora no, beh... credo che l'opzione trashware sia da
> evitare.

Ok. Ma adesso ti chiedo: ammesso che l'opzione trashware sia da
evitare, e' da evitare anche l'opzione "Linux su pc nuovissimi"?

Il trashware implica il SL ma non e' vero l'opposto.

>  Il brutto e' dover rispondere all'associazione in questione:
> "guarda, date le condizioni al contorno, non sappiamo come aiutarti" :-(

Se non troviamo aiuti dovremo dirlo anche a Cuba...

> scusa ma non sono d'accordo, e - pur sapendo di ferire la tua
> sensibilita' di ingegnere "dicotomizzatore" - ti chiedo di fare uno
> sforzo e di mantenere una visione olistica del problema (e guarda che
> sono un ing. anch'io, eh!)

Su questo non ci si trova. Dicotomizziamo ancora un po'. Poi
ricomporremo:

Parliamo del tema pc_nuovi - pc_vecchi:
(rimando il tema SL-SnL)

Se c'e' la possibilita' (alias i soldi) di inviare pc nuovi
direi di non negare a priori questa possibilità. Se si puo', e'
meglio inviare pc nuovi.

E se non si puo' (alias non ci sono i soldi)?
Meglio i pc vecchi o meglio nulla?

Potrebbe essere anche meglio "nulla", se i pc vecchi devono solo
andare a morire la' dopo alcuni mesi di non utilizzo...

Credo che dovremo fare qualche prova. Forse alla fine scopriremo
che ci sara' la possibilita' di inviare solo pochissimi pc nuovi
(destinati ad un uso piu' intenso) e molti piu' pc riciclati
destinati ad un uso minimale-ma-meglio-che-nulla...

Pero' non lo so. ripeto, potrebbe essere meglio nulla.

> L'obiettivo finale potrebbe essere una specie di "HOW-TO"

Ho appena inviato la versione 0.7.1 del trashware-howto ad Elio.
Spero di poter mettere presto on-line la versione 1.0

> salutami Jason!
Fatto.

  Jason e gli organizzatori di TerraFutura ci propongono uno
spazio da occupare fra venerdi 2 e sabato 3 dove mostrare un po'
di pc vecchi e smontati e rimontati in diretta e di mostrare un
po' di Linux su pc belli nuovi.

Che facciamo? Chi c'e' del GOLEM fra ven e sab 3 e 4 aprile?

Hal  :o)    [ GnuPGKeyID: 19C156F3 ]

GOLEM - Gruppo Operativo Linux Empoli