[Golem] virtualizzare un pc

fabio nigi nigifabio@gmx.it
Gio 11 Mar 2004 15:19:34 CET

il Thu, 11 Mar 2004 13:23:31 +0100 LoSpippolo ha scritto:

> in ditta abbiamo un pc con una suse linux che ospita un programma di
> contabilita' che nn e' piu' attivo, nel senso che la contabilita' la
> teniamo altrove.

meglio tenerla vicino sennò come gliele tiri le martellate agli hd
quanto arriva la finanza ;-))

> pero' il pc deve essere almeno consultabile (via telnet) per un altro
> due o tre anni.

mmm..

> a questo punto, siccome ho il terrore che si rompa qualcosa, volevo
> importare il linux dentro una macchina di vmware.

non capisco l utilità ma va bene se la vedi così..

> diciamo che potrei fare cosi
>
> 1) installo vmware

su una macchina windows?

> 2) creo una macchina virtuale
> 3) booto la macchina virtuale con una knoppix

e fin qua..

> 4) rebooto il pc con un'altra knoppix
qui mi perdo..

> 5) a questo punto ho due pc (uno vero ed uno finto) e devo spostare il
> file system da uno all'altro

ma cosa vuoi fare prendere una macchina windows installarci un vmware e
poi bootarci un linux e spostare i dati dalla suse?

vuoi creare una macchina linux su cui installarci un vmware e poi
trasferisci un altro linux sopra e spostare i dati?

se ti spieghi meglio ti do una mano..

il programma che db usa se lo usa?

> il problema e'
>
> a) come lo sposto il file system ? via rete sare l'ottimo ma come ?
> nfs, samba ftp ?

io sarei per un sano nfs e un bel cp messo bene..

> b) una volta che ho copiato il file system sulla vm machine come lo
> faccio bootare ? lilo si rimonta da solo ?

se ho capito quello che vuoi dire no..

> dubito che riparta, ma tentare mi intriga....

intriga anche me..
so spiegati meglio :-))

> idee, commenti e suggerimenti sono ben accetti :-)

FAbio

--
"io sono l' untore e quando si fa
buio spunto come un fungo ungo dove giungo"Caparezza