[Golem] virtualizzare un pc

Marco Bodrato bodrato@gulp.linux.it
Lun 15 Mar 2004 16:40:00 CET

On Thu, Mar 11, 2004 at 01:23:31PM +0100, LoSpippolo wrote:

> a questo punto, siccome ho il terrore che si rompa qualcosa, volevo
> importare il linux dentro una macchina di vmware.

vmware non e` software libero :-(
Per far girare un linux dentro un'altro linux non posso che consigliarti uno
dei seguenti:

1) UserModeLinux, per compilare un kernel Linux in modo che giri dentro
un'altro kernel Linux, come processo
http://user-mode-linux.sourceforge.net/
http://www.usermodelinux.it/
Su debian:
apt-get install user-mode-linux user-mode-linux-doc

2) Xen, come sopra (ma io no lo conosco per nulla)
http://www.cl.cam.ac.uk/Research/SRG/netos/xen/index.html
Su debian:
apt-get install xen xen-docs

3) Qemu, piu' simile a vmware, ma libero.
http://fabrice.bellard.free.fr/qemu/
Su debian:
apt-get install qemu

Con Qemu in particolare e` tutto abbastanza facile (serve spazio:-) :

> 1) installo vmware

No, installi qemu :-)

> 2) creo una macchina virtuale

Basta creare il "disco virtuale"... e lo farai copiando quello reale, dopo...

> 3) booto la macchina virtuale con una knoppix

???

> 4) rebooto il pc con un'altra knoppix

Questo puoi farlo... ma va bene anche fare un boot con il Linux gia`
presente, purche' monti tutto read-only.

> 5) a questo punto ho due pc (uno vero ed uno finto) e devo spostare il
> file system da uno all'altro
>
> il problema e'
>
> a) come lo sposto il file system ? via rete sare l'ottimo ma come ? nfs,
> samba ftp ?

Sul pc di arrivo:
netcat -l -p 34567|dd of=hda.virtuale

Sul pc di partenza:
dd if=/dev/hda|netcat indirizzo.pc.di.arrivo 34567
Ctrl-C quando ha finito.

Ovviamente questo ti crea sul computer di arrivo un grosso file
hda.virtuale, che contiene pari pari l'immagine di tutto l'HD di partenza.

> b) una volta che ho copiato il file system sulla vm machine come lo
> faccio bootare ? lilo si rimonta da solo ?

Diciamo che gli vuoi dare 128 mega di RAM...

qemu -hda hda.virtuale -m 128

> dubito che riparta, ma tentare mi intriga....

Io invece penso di si' :-) Magari non parte X, che si trovera` a vedere una
VGA standard! Per avere l'accesso alla rete avrai una NE2000 virtuale e
dovrai anche configurare il kernel ospitante seguendo
/usr/src/kernel-source-*/Documentation/networking/tuntap.txt
Non avrai molte periferiche...

Cioe`... non sono sicuro, ma mi sembra abbastanza semplice per poter provare
:-)

UML e Xen offrono prestazioni molto migliori (anche di vmware sicuramente),
ma richiedono la compilazione di un kernel ad hoc. Se vuoi solo collegarti
via telnet e ti sbarazzi volentieri di grafica e altre pesantezze, sono la
soluzione ideale.

Ciau,
Paghiamo ancora una volta la scellerata scelta di affrontare il terrorismo
sul suo piano: quello delle armi e delle bombe. Quello della violenza, che
genera violenza, che genera violenza, che genera violenza, che genera ...