[Golem] [Fwd: [Fwd: girotondo telematico]]

Marco Bodrato bodrato@gulp.linux.it
Sab 29 Maggio 2004 14:30:58 CEST

On Sat, May 29, 2004 at 02:38:29AM +0200, LoSpippolo wrote:

Su debian-italian non ti rispondo, visto che sei completamente Fuori Luogo,
ma qui si'.

> davvero c'e' gente che farebbe una lamerata cosi' grossa come un
> netstriek ?

Scusa, puoi argomentare? A parte storpiare il nome della forma di protesta,
hai delle ragioni vere per essere contrario?

> sono d'accordo che urbani ha fatto una ENORME cazzata, ma da un
> netstrike sarebbe controproducente come immagine per i suoi detrattori e
> farebbe di lui una "vittima degli hacker cattivi"....

Perche'? Vediamo di non confondere le cose.

Una cosa e` quello che e` successo pochi giorni or sono: poche persone che
hanno usato qualche trucchetto per buttare giu' alcuni siti istituzionali.
E` sbagliato chiamare quello netstrike, visto che con lo sciopero (strike)
non ha nulla a che fare.

Cosa diversa e` un netstrike organizzato, annunciato, partecipato,
circoscritto. Non e` molto diverso da migliaia di persone che annunciano una
manifestazione, si danno appuntamento in qualche migliaio davanti alla sede
dei beni culturali, si siedono tutte per un'oretta a bloccarne l'ingresso,
quindi se ne vanno. Oppure pensi che anche questa forma di protesta sia da
"fiancheggiatori dei terroristi"? Perche' "bloccano il traffico degli ignari e
onesti lavoratori"?

E il diritto a manifestare dove lo metti? In ghiacciaia che' si conservi?-)

Certo, sempre, le manifestazioni devono essere "proporzionate", e _tentare_
di bloccare per tre quarti d'ora un sito internet, mi sembra un "danno"
talmente minuscolo da esser quasi esclusivamente simbolico.
Sull'altro piatto della bilancia, inoltre, c'e` una legge talmente pessima
che lo stesso ministro che l'ha presentata ne ha detto circa che "cosi' non
si dovrebbe legiferare"... senza poi dimettersi, come unica sensata
conseguenza di tale ammissione di incompetenza.

Gli scioperanti dell'800 e dell'inizio '900 non hanno avuto paura di esser
chiamati "vandali", perche' dovremmo aver paura ad esser chiamati "hacker"?
Io mi _sento_ un hacker!
Oltre a preservare il diritto allo sciopero che abbiamo ricevuto in
eredita`, vediamo di guadagnarci anche quello a chiamarci haker e a
"disturbare il macchinista" quando porta la rete in una direzione che non ci
sta bene.

Ciau,

"La nonviolenza e` la continuazione della democrazia con altri mezzi"
G. Pontara