[Golem] Repubblica.it

Hal hal@linux.it
Gio 7 Ott 2004 16:10:42 CEST

Marcella wrote:
> mi chiamo Marcella e sono una collaboratrice di Repubblica.it
> Volevo sapere se è possibile quantificare il numero di pc che dalla fine di
> luglio (periodo della messa online del sito http://trashware.linux.it/) ad
> oggi sono stati riassemblati e riutilizzati.

Gentile Marcella,

Ci perdoni il ritardo nella risposta.

  Il GOLEM - Gruppo Operativo Linux Empoli finora ha recuperato ben
pochi computer (poche decine in diversi anni), ma anche se fossero state
parecchie centinaia sarebbero sempre state briciole trascurabili nel
mare dei rifiuti elettronici.

  Fino dai primi giorni del Trashware (nel 2000) ci siamo resi conto che
se ci fosimo preoccupati "solo" di recuperare computer non avremmo
ottenuto risultati di peso sostanziale. L'unica speranza che avevamo e
che abbiamo di incidere un pochino nell'enorme quantità di rifiuti è
quella di creare riproducibilità del recupero e avviare circoli virtuosi.

  Questa è stata l'attività importante fatta dal GOLEM in questi anni:
lavorare perché si avviino 1000 esperienze di Trashware in Italia e
100.000 nel mondo...

  Ci siamo preoccupati di capire se e come coinvolgere le istituzioni,
ci siamo preoccupati di definire chiaramente *come* attivare un progetto
Trashware.

  La domanda che ci ha fatto lei "quanti pc?" è sicuramente di effetto,
ma fuorviante. La domanda giusta potrebbe essere "quanti progetti
simili?". La risposta sarebbe di nuovo "per adesso pochi", ma
coglierebbe meglio il senso del nostro impegno.

  La nostra esperienza è riassunta qua
http://golem.linux.it/pagineattive/trashware.pdf

  Un po' di materiale interessante si trova qua
http://golem.linux.it/pagineattive/trashware.html

Cordiali saluti da tutti i soci del GOLEM