[Golem] [Fwd: [trashware] Re: Risorse software]

Hal hal@linux.it
Gio 28 Ott 2004 18:50:19 CEST

Chi di voi legge la lista trashware?

:o)  Hal

-------- Original Message --------
Subject: [trashware] Re: Risorse software
Date: Thu, 14 Oct 2004 17:19:04 +0200 (CEST)
From: Marco Fioretti <mfioretti@mclink.it>
To: trashware@lists.linux.it

> Sarebbe interessante, a parer mio, creare come gruppo di trashware
> italiano, una distribuzione completa, che abbia diverse modalità
> di installazione per le diverse richieste hardware, anche le più
> limitate, che comprenda un assortimento vario di software adatto
> ai computer con cui si va a lavorare.

OK, ricorda che l'hai chiesto tu... :-)

Discutere sulla distribuzione è quasi inutile. Secondo me è
fondamentale tener presente che la grandissima maggioranza degli
utenti finali di trashware (scuole, NGO, studenti, pensionati...):

1) sa poco o niente di informatica, ed è molto improbabile che
    cambi: mancanza di tempo, di cultura, e semplice bisogno di
    fare le cose _con_ il computer, non _al_ computer

2) ha bisogno di POCHE applicazioni GUI (vedi sopra) ma soprattutto
    più recenti possibile. Scordiamoci che questo tipo di utenti
    possa applicare patch, ricompilare eccetera. A parte il punto
    1), se hanno un Pc obsoleto è molto improbabile che abbiano
    accesso broadband flat rate. E su un Pc obsoleto gcc e compagni
    non c'entrano, o non girano. E non vogliamo dare a utenti
    inesperti software con buchi di sicurezza stranoti da anni.

3) Le applicazioni devono essere recenti perchè a questa gente il
    PC serve per vedere la pagina Web in Html 4, per Instant messaging,
    per gestire le firme digitali o cifrare la posta elettronica.
    Dargli un browser di 4/5 anni fa è inutile.

4) Bisogna metterli in grado di camminare da soli: ovvero dargli
    software per cui esistono forum di supporto ancora attivi,
    con tutorial aggiornati, eccetera. Ovvero applicazioni _moderne_.
    Altrimenti devi rimanere lì vicino a ricompilare, patchare,
    riconfigurare per loro roba che nessun altro usa più.

Pertanto, visto che:

    qualsiasi distribuzione si usi deve essere più recente possibile,
    vedi sopra

    la vera pesantezza sta nelle applicazioni e in X, cioè NON dipende
    dalla distribuzione,

invito tutti i presenti, anche se non potete soffrire Fedora, a
collaborare ai sottoprogetti RULE per Kdrive e Mini-Kde, o farne
di equivalenti:

http://www.rule-project.org/article.php3?id_article=51
http://www.rule-project.org/article.php3?id_article=59

Notare come, in entrambi i casi, una volta definito bene cosa e
come compilare ognuno può farne un pacchetto per la propria distro
preferita.

Ciao,
Marco