[Golem] Fw: [Linux Day 2004] Data ufficiale della manifestazione e Linee Guida

Elisa lab@kkk.it
Ven 17 Set 2004 12:52:19 CEST


Ciao a tutti,

inoltro il messaggio che ho ricevuto e che riguarda il Linux Day: visto
che c'era idea di fare qualcosa quest'anno... almeno mi pare :)

Elisa

**********************************
Begin forwarded message:

Date: Fri, 17 Sep 2004 11:30:42 +0200 (CEST)
From: "Antonio Gallo" <agx@linux.it>
To: "GOLEM" <lab@kkk.it>
Subject: [Linux Day 2004] Data ufficiale della manifestazione e Linee Guida



Ciao a tutti i LUG. Dopo una lunga discussione tenunta sulla maling list lug@lists.linux.it
è stata fissata la data del prossimo Linux Day per 

	                        	Sabato 27 Novembre 2004

Di seguito le Linee Guida che anche quest'anno sanciscono le modalità di partecipazione alla
manifestazione. Entro una settimana sarà online il sito con la possibilità di inserire i 
programmi e sarà diramato il comunicato stampa.

Per maggiori informazioni: linuxday2004@linux.it

Per modifiche alla LUGmap (in autonomia): http://www.linux.it/community/

Per discussioni: lug@lists.linux.it (la ML a cui almeno 1 rappresentante del Vs LUG dovrebbe
essere iscritto).

Cordiali saluti,
	Antonio Gallo

p.s.
eventualmente sono raggiungibile telefonicamente nell'orario (12:00-14:00)

---



Linux Day 2004: Linee Guida


Il Linux Day  è promosso e organizzato da ILS (Italian Linux Society), dai LUG (Linux Users Group) e da associazioni, scuole, enti, università o gruppi di persone che in Italia promuovono il sistema operativo GNU/Linux e il "Software Libero".
La responsabilità dei singoli eventi locali  lasciata ai rispettivi gruppi organizzatori, ai quali si dà libertà di scelta per quanto riguarda i dettagli delle manifestazioni locali. I gruppi che aderiscono al Linux Day si devono comunque impegnare a rispettare le linee guida generali della manifestazione di seguito esposte, che ne definiscono lo spirito e gli obiettivi. 


1) Il Linux Day ha lo scopo di promuovere il sistema operativo "GNU/Linux" e il "Software Libero". Il fine è  la promozione di Linux in quanto Software Libero, e non la promozione di qualunque tipo di programma che giri su Linux; dunque l'eventuale utilizzo di software proprietario relativo a Linux deve essere solamente occasionale, e non funzionale alla manifestazione. 
Ciò significa che è eventualmente possibile tenere in considerazione anche software proprietario, ad esempio per questioni di interoperabilità, o in mancanza di un equivalente libero, o in risposta a richieste in proposito eccetera, purché sia chiaro che lo scopo della manifestazione non è la promozione di tale software. In ogni caso la responsabilità di ciò che viene mostrato, se non fa parte dei materiali comuni, ricade sul singolo gruppo organizzatore (ad esempio per questioni di licenze) e non su ILS. 

E' fuori dallo scopo della manifestazione tenere conferenze che abbiano come argomento esclusivamente software che non sia "Software Libero", ad esempio su come utilizzare un noto database non "Software Libero" con Linux.


2) Il Linux Day è una manifestazione pubblica, e dunque i singoli eventi locali devono tenersi in luoghi aperti a chiunque vi voglia partecipare. 


3) Il Linux Day non ha rapporti con associazioni e movimenti politici, religiosi o di qualunque altro tipo esterni rispetto all'obiettivo della manifestazione. Questo significa che non è ammissibile che sia organizzato da tali soggetti o comunque nell'ambito di manifestazioni di tali soggetti, ne che vi siano inserite attività da parte di tali soggetti se non sono relative allo scopo della manifestazione. Ciò non esclude eventuali rapporti con figure istituzionali. 


4) Il Linux Day non è una manifestazione commerciale e non ha assolutamente fine di lucro, per cui non è possibile, ad esempio, far pagare un biglietto di ingresso o cose simili. 
Ai singoli organizzatori è lasciata la possibilità di eventuali raccolte fondi, ad esempio con offerte volontarie o vendita di gadget, da gestire in proprio. Qualunque responsabilità in tal senso, ad esempio per questioni fiscali, ricade sul relativo gruppo organizzatore e non su ILS. 
Eventuali gadget o materiali forniti gratuitamente da ILS per la distribuzione durante la manifestazione devono comunque essere distribuiti gratuitamente: non possono quindi essere venduti, ne possibile distribuirli in cambio di un'offerta. 


5)  E' ammessa la possibilità di sponsorizzazioni della manifestazione, sia a livello nazionale (gestiti dal comitato organizzatore) che per i singoli eventi locali (gestite dai relativi gruppi organizzatori) con le medesime regole. L'eventuale presenza degli sponsor, sia nazionali che locali, deve comunque essere in linea con lo scopo della manifestazione come sopra esposto, e deve essere salvaguardato il carattere non commerciale, plurale e indipendente della manifestazione stessa. 

A tal fine dovranno essere rispettati i seguenti punti:
	a) sono ammesse donazioni in denaro, da qualsiasi ente o azienda, all'organizzatore;
	b) sono ammesse donazioni in materiale attinente al "Software Libero" (cdrom, libri, documentazione, gadget, magliette, penne, cartelline) apponendovi il proprio logo o marchio;
	c) non è ammessa la distribuzione di materiale che non riguardi il "Software Libero";
	d) uno sponsor non può cedere ad altri enti, aziende o marchi i diritti derivanti dalla sponsorizzazione dell'evento senza prima aver interpellato gli organizzatori (locali o nazionali) di riferimento.

I seguenti punti sono tesi ad evitare che un evento locale sia focalizzato sulla presentazione di una certa azienda e/o dei suoi prodotti e servizi.


6) Il Linux Day è una manifestazione unitaria articolata in varie manifestazioni locali. E' necessario che l'aspetto unitario sia evidente e venga sottolineato, sia utilizzando sempre e solo la denominazione ufficiale "Linux Day 2004 - quarta giornata nazionale di Linux e del software libero" (brevemente "Linux Day 2004", "Linux Day", o in sigla "LD04"), sia ad esempio utilizzando logo, manifesto, volantini e altro materiale comune che sarà essere messo a disposizione.  Non  quindi possibile svolgere il "Linux Day" nei giorni antecedenti o successivi la data della manifestazione.


7) Il Linux Day 2004 si terrà il 27 novembre 2004. Affinchè il proprio evento locale sia incluso nella manifestazione è necessario darne comunicazione sufficientemente dettagliata, includendo il proprio programma di massima, al comitato organizzatore (linuxday2004@linux.it) entro e non oltre il 1 novembre 2004. 

Il comitato organizzatore si riserva la facoltà di non includere eventi che, a proprio giudizio, appaiano non conformi con lo spirito della manifestazione e con le presenti linee guida, nonchè eventi organizzati da gruppi che, in precedenti edizioni, abbiano organizzato eventi non conformi con lo spirito della manifestazione.
Qualora il comitato organizzatore dovesse riscontrare una non conformità alle linee guida della manifestazione locale, ad esempio nel caso in cui si tratti di un mero mascheramento di vendita/presentazione di prodotti non liberi attinenti al sistema GNU/Linux, avrà facoltà di eliminarla dal programma della manifestazione e ad emettere un comunicato stampa in cui preciserà la non appartenenza all'evento di quella singola manifestazione.

--- FINE ---

-- 
LaB

***
GnuPG KeyID: DFCA51D6
***



Maggiori informazioni sulla lista golem