[Golem] richiesta di aiuto per tesi di laurea

come se fosse antani antani@gmail.com
Lun 11 Apr 2005 11:21:37 CEST

Salve a tutti e scusate per il post lungo e per il cross posting su
varie mailing list toscane.
Ho 25 anni e sono laureando in Economia e Commercio all'Universita' di Firenze.
Vi scrivo perche' mi serve una mano per concludere la mia tesi.

La materia è "gestione informatica dei dati aziendali" e  dovrei
laurearmi a luglio; l'argomento della mia tesi e' la migrazione dei
sistemi verso soluzioni Linux. Non posso
considerarmi un esperto di questioni tecniche anche se uso linux
(debian) da ormai 4 anni, ma sicuramente ne so abbastanza per capire
le questioni piuttosto generali e che comunque non verranno comprese
dai miei professori in commissione di laurea...
Il campo di applicazione, data la materia, e' inerente per lo piu'
alle macchine client di un'azienda, per quanto nel mio lavoro tratti
anche, seppur brevemente, della migrazione dei server. La migrazione
dei desktop richiede naturalmente tutta una serie di considerazioni in
merito agli utenti finali che dovranno utilizzarla, cosa che
normalmente non interessa per cambiare da IIS ad Apache...

Vengo al dunque: da noi ad Economia per le tesi di ricerca e'
praticamente prassi parlare anche di un caso aziendale, un'
applicazione pratica di quanto teorizzato nel corso della trattazione.
Ho cercato in Rete molto per trovare informazioni di questo tipo, ma
senza successo e questo per vari motivi:
- scarsita' di informazioni: se non e' abbastanza completo, non posso
usarlo nel mio lavoro;
- assenza di "numeri": i miei professori saranno ben contenti di
smontare la mia tesi chiedendomi "ok, ma quanto costa? fa risparmiare
l'azienda (o conseguire vantaggi) o e' solo una tua fissazione?".
necessito quindi di esempi di migrazione svolti da qualcuno e che mi
renda partecipe di quali sono i risultati ottenuti, e non solo in
termini di costi di licenza.
- promesse: soprattutto in questi ultimi mesi si sono moltiplicate gli
annunci di aziende, anche grandi, che vogliono migrare: deutsche bahn,
cisco, ibm, novell e tanti altri. in questo caso non mi servono,
perchè non fanno altro che promettere cio' che io propongo nella mia
tesi, ma non sono in grado di darmi risultati concreti dato che ancora
non hanno implementato niente o quasi, ovvero non hanno pubblicato
notizie in merito.

Mi è stato consigliato di scrivere nelle ml dato l'alto numero di
persone che lavorano nel settore e che magari conoscono situazioni di
questo tipo.

La configurazione ottimale del mio caso aziendale sarebbe un'azienda
con 10/15 o più postazioni desktop e con utenti non particolarmente
navigati e che usino più o meno tutti Office o software molto diffusi.
Il tipo di attività dell'azienda dovrebbe essere, per gli stessi
motivi, preferibilmente non legata strettamente con l'IT.

Per me è molto importante: posso ambire al massimo del punteggio di laurea,
credo molto in quanto ho fatto, scritto e proposto, ma mi serve questo
ultimo tassello che purtroppo ho difficolta' a trovare.
Per non incasinare le mail con messaggi privati, vi prego di
rispondere alla mia mail privata.

Grazie a tutti

francesco arancio

--