[Golem] definizione programma del corso intermedio

Raistlin raistlin82@interfree.it
Gio 14 Apr 2005 01:29:15 CEST

Ciao a tutti,
ed in particolare agli iscritti al corso intermedio.

Premetto subito che e` la prima e l'ultima volta che cross-posto in
tutte le liste e che gradirei la discussione su questo e su altri
argomenti riguardanti il corso continuasse solo in lista hack (chi non
e` iscritto si affretti!)

Come ho accennato alla fine della lezione or ora conclusasi sono graditi
un paio di argomenti che possano essere di interesse generale per
completare le 12 lezioni. Concordo con voi che sarebbe piu` facile
proporre se sapeste qual'e` il programma delle altre gia` definite, ma
voi intanto cominciate a pensare (e a proporre!)... A quello
provvederemo al piu` presto!

Gia` stasera Alberto ha fatto una proposta secondo me molto carina che
potrebbe occupare 1 di queste lezioni:
"Installazione di Ubuntu Hoary 5.04 su tutte le macchine dell'aula del
liceo!"
E` interessante perhe` ci permette di fare una installazione vera
insieme (al corso base non l'avevamo fatta) di una distribuzione
abbastanza intermedia, che io consiglierei proprio a questo tipo di
utenti. Inoltre rimettere in rete i PC configurandoli per benino in
italiano, ecc. ecc. e` un ottimo esercizio!

Io una cosa del genere la farei verso la fine, magari se non l'ultima la
penultima lezione, per una serie di ragioni:

I) Durante il corso si fanno tutte le porcate che ci pare sulle macchine
nello stato in cui sono, che gia` fanno pena, e la nuova installazione
rimane pulita pulita.

II) Installazione a parte, dato che e` abbastanza "automatica",
rimettere i PC in rete, ecc. ecc. puo` essere carino come esercizio "di
fine corso"

III) Cosi` cominciate a contribuire tutti alla causa del GOLEM e del
Software Libero aiutandoci ad aggiornare l'aula in cui *per ora*
facciamo i corsi!
Ovviamente c''e` gia` qualcuno che contribuisce segando alberi, tappando
feritoie e scassinando serrature, e non posso non ringraziarli anche
qui :)

Fateci sapere tutti che ne pensate.

Dario Faggioli
GNU/Linux Registered User: #340657