[Golem] festa di premiazione 3° concorso Percorsi di Innovazione

Alberto hal@linux.it
Mar 16 Ago 2005 15:26:16 CEST

Gentile Manuela,

Le scrivo per chiederle un favore.

Sono un socio del GOLEM - Gruppo Operativo Linux Empoli. Nella nostra
lista di discussione riceviamo i comunicati del Cesvot che lei stessa ci
invia.

Purtroppo sono quasi tutti allegati in formato .doc

Questo modo di comunicare con noi ci crea alcuni problemi, alcuni di
principio, altri di tipo pratico.

####
Problema di principio: il formato «.doc» è estremamente diffuso, ma non
è un formato standard, e nemmeno «aperto». L'interoperabilità con altri
programmi di videoscrittura non è immediata, ovvero per usarlo si è
spinti a usare Microsoft Word.

Ebbene la nostra associazione (insieme a molte altre organizzazioni -
fra cui la Regione Toscana, la Camera di Commercio di Firenze e il
Comune di Firenze) si adopera per diffondere l'uso di formati standard,
o almeno «aperti».

Inviare un allegato in formato .doc alla nostra lista di discussione è
una scelta quantomeno «di cattivo gusto». Finora non abbiamo detto
niente soltano perché il problema dei documenti in formati non-aperti è
tanto grave quanto sconosciuto, e siamo certi della sua buona fede.

Non posso però trattenermi oltre perché ci sono anche i problemi di
ordine pratico (che sotto le elenco) che rendono difficile la
leggibilità e l'uso della nostra lista di discussione se vi arrivano
messaggi di grandi dimensioni, con allegati e soprattutto se in formato
non aperto.

Prima dei problemi pratici mi permetto di insistere sull'argomentazione
«etica». Inviando i messaggi in formato .doc alle associazioni, di
fatto, le si stimola ad utilizzare Microsoft Office per tenere rapporti
con il Cesvot. Tale pratica è senzaltro dannosa per l'associazionismo.

L'associazione vorrà così avere il costoso Office menzionato e si
troverà di fronte a una cruda scelta: o spendere un sacco di soldi per
comprare tale programma (sottraendo così importanti fondi alle casse e
alle attività del'associazione), oppure a procurarsi una copia «pirata»
di suddetto Office compiendo così un'atto *illegale* che non dovrebbe
*mai* essere commesso (e tantomeno mai dovrebbe commetterlo
un'associazione su stimolo -certamente involontario ma reale- anche
della vostra attività di comunicazione).

####
Problemi pratici: gli allegati non sono leggibili dall'archivio web
della lista di discussione, come può vedere da questo collegamento
https://lists.firenze.linux.it/pipermail/golem/2005-July/015861.html

Inoltre gli allegati rendono troppo grandi i messaggi di posta e spesso
vengono filtrati, richiedendo così l'intervento manuale dell'amministratore.

Non ultimo gli allegati (soprattutto .doc e .xls) sono degli ottimi
diffusori di virus e soltanto questo sarebbe un motivo ottimo per
ridurre al minimo l'invio di documenti allegati.

In sostanza le chiedo di continuare a inviarci messaggi però in «formato
testo», il più comune, naturale e facile formato con cui inviare un
messaggio email. Come questo che sta leggendo.

Con un semplice copia-incolla del testo nel corpo del messaggio email
risolverà ogni disturbo nei confronti della nostra lista di discussione
ma soprattutto nei confronti dei nostri associati.

Di seguito riporto, come esempio di risultato ottenibile, il contenuto
del suo allegato del 28 luglio scorso.

Prima di chiudere il messaggio offro al Cesvot la mia personale
disponibilità (e credo anche quella di tutto il GOLEM, che ci legge per
conoscenza) ad approfondire le precedenti tematiche con tutta la buona
volontà per aiutarvi a risolverle.

Cordiali Saluti
Alberto del GOLEM - Gruppo Operativo Linux Empoli

--
Alberto del GOLEM  :o)         GnuPGKeyID: 19C156F3

intuizione, desiderio, volonta', azione.