[Golem] GOLEM e banda larga

Raistlin raistlin@linux.it
Gio 15 Dic 2005 10:58:28 CET

On Thu, 2005-12-15 at 10:44 +0100, John Doe wrote:
> Dario, so che ti sembrerà un ragionamento fatto solo perchè io
> fortunatamente sono coperto....ma te lo fo lo stesso
Non ti preoccupare, non sono ancora al punto di essere cosi` invidioso
da prendermela con chi la banda ce l'ha (comunque una balle mail privata
di insulti, quando ho un minuto, mi sa che te la mando!! ;))

> A $paeseNonCoperto l'ADSL non ce la portano ora e nn ce la porteranno
> domani.
Questo e` quello che ormai tutti abbiamo capito, anzi, sia io sia altri
hanno anche sentito chiaramente che, ad esempio a Limite, l'ADSL non
arrivera` _MAI_

Ieri ci hanno spiegato anche perche`; pare che dovrebbero collegare con
la fibra la centrale di riferimento alle altre... Te lo immagini con
quello che costa interrare un tubo se ci pensano!?!?
La nostra situazione e` strana perche` siamo un comune che si sviluppa
lungo una strada diritta e lunga 3 km scarsi, e ai due estremi, appena
oltrepassato il cartello con la banda rossa, la linea c'e`, ma vai a
sapere che cosa hanno combinato!! :O

> Non gli conviene, gli ci vuole troppo tempo per farci soldi...
> Al massimo puoi sperare che in italia non ti facciano qualche ALTRA
> legge per limitare il Wi-FI... e cmq, WI-Max (802.16) è vicino, copre
> una 15ina di kilometri... dai ci sta che qualcosa di meglio dell'isdn ti
> arrivi... sicuramente prima dell'ADSL
Infatti e` quello che speriamo... Comunque ieri pare siano venute fuori
anche una serie di soluzioni, almeno possibili, (ti parlo sempre di
ADSL) che la regione deve esplorare.

Lo sdegno ed il risentimento, piu` per l'assurdita` di gestire il
mercato dei servizi ai cittadini (e servizi importanti oggigiorno!) con
una mistura di pubblico/privato e di monopolio/concorrenza, era dovuto
al fatto che, dopo aver concordato con le istituzioni di 4 comuni e con
quelle regionali questo incontro in date e ad orari che erano comodi
soltanto _per_loro_, hanno chiamato con 2 ore di anticipo dicendo che
"non se la sentivano"

Il punto e` che questa non e` gente in grado di gestire i soldi dei
cittadini, e potendo tutti dovremmo disdire tutti i nostri contratti ed
annullare i rapporti commerciali con loro... Purtroppo non e` che ce sia
in giro molto di meglio quindi... Pazienza, io mi tengo la flat ISDN (24
euro-mese per avere 7kbps!!), ma se ho voglia di offenderli li
offendo!! :(

Dario Faggioli