[Golem] I: CONVOCAZIONE RIUNIONE AUTHORITY TECNICA

Raistlin raistlin82@interfree.it
Mer 9 Feb 2005 00:32:00 CET

Ciao a tutti,

Parlando dell'incontro tecnico di Lunedi` a cui qualcuno _sicuramente_
partecipera`:

> 1.	Insediamento dell’Authority Tecnica (art.6 convenzione repertorio n°410
> del 10/12/2004)
> 2.	eToscana per l’Accesso: PAAS e rete dei PAAS
> ¤	ultimi chiarimenti per l’adesione al progetto (interverranno Regione
> Toscana e ANCI <previsto ore 10>)
Ehi Lorenzo.... Ma qui si discutera` anche di SmartCard?? ;)

> ¤	possibilitā e modalitā di delega alla gestione associata delle
> acquisizioni relative al finanziamento regionale con l’intento di superare i
> vincoli del patto di stabilitā
Me ingnorante di contabilita`... :(

> ¤	offerta quadro con Publicom SpA per la connettivitā dei PAAS
Com'e` finita coi problemi della connettivita`? Avete risolto anche per
i comuni scoperti dalla banda larga?
Soprattutto, siete riusciti a convincere Telecom a portare l'ADSL a
Capraia e Limite che mi farebbe comodo?? :))

> ¤	intervento consultivo del GOLEM sulla possibile conformazione dei PAAS
> (previsto <ore 12>)
Eccoci... A che livello di dettaglio vi servono le informazioni?
Si sa gia` _cosa_ fisicamente sara` un PAAS? PC... che tipo? Stampanti?
Rete? Wireless?
Comunque, al di la` di questo, se gli usi devono essere navigazione Web
per l'accesso ai siti istituzionali, posta elettronica e produzione di
documenti secondo me e` validissima una qualunque delle ultime
distribuzioni Linux, opportunamente installata e configurata prima di
andare in pasto ai volontari...

La migliore a questo proposito (sempre IMHO) e` l'ultima Mandrake.
Navigazione con Firefox 1.0, posta non so.... Io amo Evolution, ma forse
va meglio Thunderbird (c'e` anche per Win, se qualcuno lo volesse a
casa!), produttivita` con OO.org.

Praticamente ho detto solo banalita`, ma non so di che tipo di
informazioni ci potrebbe essere bisogno! Se ci date qualche dritta
aggiustiamo il tiro.
Invito intanto tutti a dire il loro parere.

L'installazione e la configurazione, secondo me, non possono essere
fatte dal GOLEM... L'ottimale sarebbe una azienda che lavori col Sw
Libero o che comunque sia disposta ha installare, configrare e fornire
l'assistenza richiesta secondo contratti di cui non parlo perche` non ne
capisco nulla!!
Addirittura si potrebbe richiedere direttamente tutto ai fornitori
dell'Hw, ma chi saranno? Ci possiamo fidare che fanno le cose a modo??

> ¤	prima formazione agli operatori dei PAAS
Anche questa e` grossa... Sapete gia` chi la fara` la formazione? Il
GOLEM potrebbe certo dare una mano ma per una cosa ben organizzata,
omogenea e integrata per tutti gli operatori di tutte le associazioni di
tutti i comuni ci vuole di sicuro qualcosa di piu` "quadrato" (magari
l'azienda di prima che installa e configura...)

Discutete numerosi che in questi giorni la lista e` un po' spenta!!