[Golem] PAAS incontro di lunedi'

Lorenzo Nesi l.nesi@empolese-valdelsa.it
Mer 9 Feb 2005 12:56:53 CET

Avevo preannunciato il vostro intervento verso le 12 proprio visto come
appendice "tennica".

comuni scoperti dalla banda larga?
Abbiamo aggiustato il tiro con HDSL semiflat con 10Gb/mese di prepagato e
sensibilizzando l'associazione che gestisce sul fatto che chi sfora, paga...

>Eccoci... A che livello di dettaglio vi servono le informazioni?
>Si sa gia` _cosa_ fisicamente sara` un PAAS? PC... che tipo? Stampanti?
>Rete? Wireless?
Io direi che l'esperienza di Gistri al Centro per l'Impiego di Empoli
potrebbe essere una solida base di partenza (anche se da aggiornare..)
-sistema operativo
-applicativo di office automation
-lettore di file PDF
-condivisione di stampante
-condivisione di accesso Internet (forse wireless)
-niente posta elettronica (solo via web)
-supporto al lettore di SC  =:L
-altre periferiche secondarie (touch screen / webcam / ecc..)

>L'installazione e la configurazione, secondo me, non possono essere fatte
dal GOLEM...
Non viene richiesto. Se vi occupate di modellare hardware e software dei
PAAS con la finalita' di utilizzo del software libero raggiungeremo lo
scopo.

>Anche questa e` grossa... Sapete gia` chi la fara` la formazione?
Il primo blocco di formazione (quello per far partire velocemente i PAAS) lo
dovrebbe organizzare CESVOT/ForumTerzoSettore dietro incarico della cabina
di regia di "eToscana x l'accesso" tra Province e Circondari.
Il secondo, di approfondimento anche tecnico, e' ancora da decidere.

> Polemica su lista toscana sui lettori SC
Mi sembra di capire che se sciogliamo questo nodo risolviamo molti problemi.
Tenendo presente che ci possiamo scegliere l'hardware che ci pare e che
sulla parte software uno dei principali certificatori (Infocamere) sta
pesantemente investendo attraverso FirenzeTecnologia
http://www.firenzetecnologia.it/news/leggi-news.asp?IDNews=663 sul software
libero e che c'e' gia' una versione di DIKE (software di firma digitale) per
Linux http://www.card.infocamere.it/software/software_home.htm# (anche se
sembra abbia limitazioni...), troviamo una soluzione "passabile"...
Altra alternativa potrebbe essere farsi finaziare, anche come LUG o insieme
di LUG, sull'intervento 1 di eToscana per l'accesso la realizzazione di
software ad hoc per superare il problema... scadenza bando 15/3, se qualcuno
prepara il formulario mi impegno fin da ora a chiedere alla Provincia di
Firenze la sponsorizzazione...

Se nessuno puo' venire lunedi' non e' che perdiamo niente. Fissiamo subito
un incontro separato con una rappresentanza dei Comuni e il GOLem, casomai
il pomeriggio. Se andiamo in questa direzione buttate li' una data, che
lunedi' la propongo.

Grazie a Dario che mi ha un po' difeso dalle polemiche sulla lista toscana.
Sentirmi appellare come "lo Stato" mi ha fatto accapponare la pelle... che
segno e'???

Grazie a tutti per l'impegno
Lorenzo