[Golem] Trashware e premio toscana efficiente

Maurizio Pertici permaurizio@inwind.it
Gio 10 Feb 2005 16:26:28 CET

Alle 18:28, venerdì 04 febbraio 2005, Maurizio Pertici ha scritto:
> questo è un link ad un bando di concorso della Regione a cui secondo me si
> potrebbe accedere come Golem col progetto  Trashware
>
> http://www.premioecoefficienza.it/

incoraggiato da Raistlin sono andato avanti da solo.
Ho scaricato i moduli e cercato di dare una risposta a tutte le voci della
scheda che allego in formato testo.
Mi mancherebbero le indicazioni su a chi sono stai dati i computer riciclati.
Accetto ben volentieri indicazioni e consigli che vorrete darmi e ogni
ulteriore integrazione che vogliamo farci.
Poi ci metto una bella paccata di allegati vari e vediamo come va a finire.
Il formato testo non rende bene spero comunque che si capisca.
c'è ancora tempo prima della scadenza del bando, e alla prima occasione se
siete daccordo vorrei rigurdare tutta l'impostazione con qulacuno.

Grazie a tutti della collaborazione
Maurizio

 SCHEDA TECNICA AREA 1 PROMOZIONE DELL' ECOEFFICIENZA NELL'USO DEI MATERIALI,
RIDUZIONE, RIUSO E VALORIZZAZIONE DEI RIFIUTI

ANAGRAFICA PRESENTATORE
Il/la sottoscritto/a:
Alberto Gistri
in qualità di (qualifica; inserire privato se a titolo personale o come
famiglia)
Presidente
dell'Impresa (ragione sociale)

della pubblica amministrazione (denominazione)

dell'istituzione, scuola, associazione ... (denominazione)
GOLEM (Gruppo Operativo Linux Empoli) senza fini di lucro

Indirizzo
la sede del GOLEM ????
CAP

Città
Empoli
Provincia
Firenze
Sito Web

Responsabile compilazione scheda (se diverso dal rappresentante)
 oppure se c'è qualcuno che vuole stare qui...............
PRESENTAZIONE ORGANISMO
Presentazione sintetica dell'attività dell'organismo
Molteplici sono le attività del GOLEM. Quella interessata a questa area del
concorso e' il Trashware: ovvero il recupero del materiale informatico
(hardware) dismesso e il suo riutilizzo, attraverso l'installazione di
Software Libero (linux) senza fini di lucro
Certificazioni acquisite in questi anni dall'impresa o ente (ISO 14001, EMAS,
Eco-Label, biologico, SA 8000, 100% energia verde, etc...)

Ricorso a forme di controllo della gestione ambientale e sociale (bilancio
ambientale o di sostenibilità, analisi del ciclo di vita, etc...)
Redazione di un Trashware Howto con le indicazioni di una traccia per
l'istituzionalizzazione dell'attività di recupero dei computer capace di
ispirare e indirizzare durante i primi passi moltissime esprienze di recupero
profiquo dei computer dismessi su tutto il territorio nazionale, basato
sull'esperienza pratica sviluppatasi nell'empolese dal 2000.
http://golem.linux.it/pagineattive/trashware-0.9.7.pdf

Certificazioni acquisite dal prodotto/processo/servizio proposto (ISO 14001,
EMAS, Eco-Label, biologico, SA 8000, 100% energia verde, etc...)

AZIONE CANDIDATA
Titolo Azione / Prodotto:
Trashware: riutilizzo di computer dismessi con l'installazione di software
libero (Linux)

Presentazione sintetica dell'azione(obiettivi, funzionamento, punti di forza,
gestione, caratteri innovativi, peculiarità tecnologiche e gestionali,
diffusione)
L'obiettivo è allungare la vita utile dei computer dismessi dalle aziende,
diminuendo l'impatto ecologico e ambientale e riutilizzandoli anche per la
formazione e l'informatizzazione di larghe fasce di popolazione altrimenti
escluse dai mezzi di comunicazione informatici. La proposta che porta avanti
il GOLEM è quella di avviare allo smaltimento i pc dismessi soltanto quando
il loro valore informatico residuo è nullo. In questo modo si ottimizzano le
risorse, si risparmia e i computer vanno allo smaltimento solo dopo essere
sfuttati al massimo ( al limite anche dopo aver " cannibalizzato " alcune
loro componenti che possono essere recuperate singolarmente).
I computer ed altro materiale informatico dismesso viene donato da ditte o
privati all'associazione ( la cui attività in questo campo ha fatto da
apripista per tutti quelli che operano in questa branca anche al là dei
confini italiani; per rendersene conto basta digitare su google o su altri
motori di ricera le parole "trashware GOLEM" per vedere quanti e quanto
diversi link si possano aprire) . In un futuro, che speriamo essere il più
breve possibile contiamo di poter istituzionalizzare l'attività con la
fattiva collaborazione delle aziende che si occupano del ritiro dei rifiuto
( è già iniziata una fattiva collaborazione con Publiservizi di Empoli ).
L'operazione di recupero dei computer è stata svolta per molto tempo presso
l'Officina Informatica ospitata per anni nei locali di una ex scuola
elementare adiacente alla Chiesa di Pagnana (frazione di Empoli). Molte dei
componenti del golem operano anche nelle loro abitazioni dedicando il tempo
libero a questa attività e si avvalgono del sito http://golem.linux.it e
delle due liste ad esso collegate per scambiarsi informazioni e consigli
tecnici.
L'attività del Golem è stata di esempio e guida per molti tanto che oggi è
nato un sito nazionale che ospita tutte le associazioni ( che aumentano ogni
giorno) che si dedicano al Trashware:  http://trashware.linux.it e molte
liste di discussione
Sui computer viene installato solo software libero , perchè è possibile
reperire  sempre versioni che siano compatibili con l'hardware usato ( anzi
spesso i nuovi software contribuiscono all'obsolescenza tecnica dei nuovi
computer solo dopo qualche anno di vita). Inoltre si trovano programmi con
modeste esigenze di hardware, Inoltre questo può contribuire alla riduzione
del DIGITAL DIVIDE , visto che spesso molti computer vengono mandati in paesi
in via di sviluppo

Data della prima realizzazione
Inizi pionieristici fin dal 2000

BENEFICI AMBIENTALI DELL'AZIONE CANDIDATA
Benefici ambientali effettivamente riscontrati

Minor consumo di energia non rinnovabile

Minor consumo di materie prime
si calcola che per fare un computer nuovo siano necessrie 1800 kg (studio di
United Nation University del 7-4-4 in allegato)
Riduzione, in quantità e pericolosità, dei rifiuti prodotti
Quanti siano ad oggi le macchine recuperate e donate ad associazioni varie non
è facilmente quantificabile perchè oltre a quelle che sono state fatte
all'interno dell'Officina Informatica ci sono quelle fatte dai vari
componenti del Golem in privato .
Diminuzione di scarichi inquinanti dell'ambiente (aria, acqua, emissioni
sonore..)

Ricorso, valorizzazione, rigenerazione di risorse locali
Se l'attività di Trashware fosse istituzionalizzata e allargata su larga scala
coinvolgendo le aziende che operano nell'ambito dello smaltimento sicuramente
non potrebbe più essere fatta in maniera volontaristica dalle persone che se
ne occupano attualmente ma occorrerebbe mettere su un vero e proprio soggetto
riqualificatore così come indicato sull'HOTWO del trashare

Impatto della realizzazione sul sistema produttivo e di consumo, con specifico
riferimento alle filiere produttive tipiche della regione Toscana
l'operazione di trashware può portare solo vantaggi a tutta la comunità, ma è
imprescidibile che essa sia fatta con l'uso di softawe libereo che peraltro
molte amministrazioni stanno gradatamente introducendo al loro interno.

Migliore utilizzo di infrastrutture esistenti

Carattere innovativo dell'azione e replicabilità
Attualmete così come è stata fatta l'esprienza del Trasware può essere vista
come un prototipo di riutilizzo di computer destinati altrimenti allo
smaltimento ma che può essere estesa e allargata su vasta scala coinvolgendo
anche altre istituzioni.
Presenza di brevetti
Il software che viene utilizzato non è privo copyright, ma viene distribuito
con licenza GNU GPL BSD che ne rende possibile, tra le altre, la modifica e
la redistribuzione e a costi irrisori

Indicare se, per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione proposta,
vengono coinvolti altri attori sociali e specificare, nel caso, quali sono
(produttori, istituzioni, associazioni, consumatori)
Molte sono le aziende che quando variano le loro attrezzature tecnologiche si
trovano di fronte al quesito: e adesso queste macchine dove le butto?. Il
trashware è una alternativa alla discarica quando il computer viene dismesso
per obsolescenza tecnologica ( causata sempre più spesso dai nuovi softwere
che rendono inadatte macchine di 2 o 3 anni di vita). Nelle iniziative che
ruotano intorno al GOLEM  è stata inoltre coinvolta Publiservizi di Empoli,
il Comune di Empoli, LiberSoft  e molte associazioni di volontariato empolese
a cui sono stati anche donati alcuni computer.Inoltre l'associazione "
Ingegneria Senza Frontiere diTrento, Genova, Firenze, Pisa "

Indicare se è presente un approccio integrato per l'ecoefficienza, nel senso
di azioni organicamente coordinate che consentono di conseguire un
miglioramento sotto più profili ambientali

REQUISITI DI ECO-EFFICIENZA PER L'AREA 1 "PROMOZIONE DELL'ECOEFFICIENZA
NELL'USO DEI MATERIALI, RIDUZIONE, RIUSO E VALORIZZAZIONE DEI RIFIUTI"
Ai soggetti che dimostrano il possesso di almeno uno dei seguenti requisiti è
assegnato il riconoscimento "Toscana ecoefficiente". Il possesso di uno dei
seguenti requisiti è anche condizione per concorrere al Premio di
"eccellenza".
Indicare i requisiti posseduti, con una descrizione analitica e verificabile

Imprese produttrici di beni con un contenuto di materiale riciclato, derivante
da rifiuti post-consumo, nel prodotto superiore al 30% del peso totale (con
esclusione del settore cartario e tessile e di linee di prodotto
tradizionalmente caratterizzate da un prevalente impiego di materiali di
riciclo)

Pur non essendo il Golem una impresa produttrice di beni in senso stretto, i
computer che sono stati riciclati col trashware sono derivandi dal 100 % da "
rifiuti " che sarebbero finiti in discarica.