[Golem] PAAS- incontro tecnico

Raistlin raistlin82@interfree.it
Mar 15 Feb 2005 15:01:57 CET

> Questo va benissimo te lo stavo per consigliare io...
> Per quanto riguarda il discorso plugin e SL non ci sono
> problemi nell'installazione di java, flash et al.
> Non deve necessariamente essere OpenSource, l'importante e' che
> funzioni.
Bhe` non c'e` che dire.... Pochi discorsi e subito al sodo tu eh?
;)

> Invece per quanto riguarda la scelta della distribuzione da usare
> ovviamente Mandrake o fedora possono essere ottime scelte, ma che ne
> direste di Ubuntu-Debian (= Stabile, supportata e Desktop Friendly):
Si, molto carina, agli amici che si vogliono avvicinare a Linux la
installo o la consiglio anch'io.. Ne ho una a casa della mia ragazza.

Noi tuttavia secondo me siamo in una situazione un po' diversa...

> In Ubuntu non c'e' root (ovvero root c'e' ma per accedere ai servizi di
> superutente si deve usare la propria password...).
Gia` qui sarebbe problematico, come dicevamo in qualche mail fa (forse
l'hai persa a seconda di quando ti sei iscritto) ha non non interessa
affatto che tutti i servizi di amministrazione siano attivi per tutti
gli utenti, anzi! Volgiamo che si possa fare il meno possibile,
soprattutto coi privilegi di root, senza menomare l'utilizzo del PAAS

> Inoltre ha una  installazione semplicissima e questo e' da considerare
> tenendo conto che non tutti sanno scegliere i pacchetti e/o la
> configurazione predefinita di pacchetti.
Anche qui bisogna considerare che, almeno per come mi immagino io la
cosa, non saranno le associazioni ad installare le macchine!
Sara` qualcuno di molto esperto e molto competente, che sia una ditta,
un LUG, un consulente o chiunque riesca a:
- Installare la distribuzione scelta/consigliata da noi tutti
- Installare la scelta di pacchetti e programmi che verra` fuori da
questa discussione
- Configurare il sistema, gli utenti e i gruppi con le corrette
impostazioni di accesso di cui stiamo parlando

Quando il PAAS sara` tutto bello che pronto sara` installato nella sua
sede, gestito dai volontari e usato dagli utenti, che sopra ci sia (come
ho gia` scritto) Mandrake o LinuxFromScratch fa poca differenza.

Questa e` almeno la mia opinione :)

> Giusto come consiglio per un'alternativa.
Continua a partecipare, i contributi sono benvenuti!

> Ps. Se avevate gia' parlato di tutto quello che ho detto, redirezionate
> a /dev/null ( non mi sono riletto tutti i messaggi precedenti).
Se hai tempo e voglia dai un occhio all'archivio, almeno ai messaggi
recenti sui PAAS e comunque non ti preoccupare, verso /dev/null non ci
va niente... Gli togliamo il permesso in scrittura!!

Dario Faggioli
GNU/Linux Registered User: #340657
http://counter.li.org

No ai brevetti sul Software!