[Golem] PAAS e distro

Raistlin raistlin82@interfree.it
Mer 16 Feb 2005 14:23:38 CET

> non capisco alcuni punti, e mi sembra, scusate se mi permetto visto che
> ho solo lurkato di dirlo, che si giri intorno al problema senza
> affrontarlo, siamo informatici non politici ;-)
Infatti, aspettavamo te per risolverlo!! :)

> la gente da quanto ho capito da questo punti ci deve navigare, e quindi
> deve avere tutte le web-technology a disposizione.
>
> deve avere un sistema kiosk, per intenderci alla internet point.
Mmm.. questo forse e` troppo limitato, soprattutto per quando il PAAS e`
chiuso e le associazioni vogliono usarlo, anche con le limitazioni che
imporremo.

> deve potersi autentificare tramite qualche sistema di sicurezza, da
> quanto ho capito schede magnetiche,
Si, e` una questione complessa di eGovernement con firma digitale e
posta certificata... Work-in-Progress... :)

>  e usare device usb/bluetooth e wifi?
Questo vedremo... tuttavia, se prevediamo una "estensione" wireless,
sarebbe carino evitare che chi passa vicino al PAAS col portatile si
potesse mettere a fare il guappo sulla rete senza previa autorizzazione

> credo che questa cosa sia impossibile da fare con una distro live.
Si si, su questo penso siamo tutti d'accordo, probabilmente ci siamo
solo capiti male

> si parte da una debian, che sulle libertà ci sta dietro e cosi non
> abbiamo problemi di licenza(la butto li perchè ci tengo, ed è
> malleabile)
Anche a me piace questo aspetto... Se non fai pasticci coi repository
hai la certezza di installare _solo_ DFSG-Free, non e` poco!

> un dubbio:
> chi ci lavora cosa guadagna?
Penso che il circondario paghera` la ditta o il soggetto che fara`
l'installazione e la configurazione... Non lo so, dobbiamo sentire
Lorenzo.

> l associazione che le segue che privilegi ha?
Io avevo proposto di responsabilizzare qualcuno all'interno e
consegnargli "le chiavi", ma sembra sia meglio che le password di root
non escano dal circondario e probabilmente e` davvero la cosa piu`
semplice e migliore da fare.

> chi sono i responsabili?
Comuni, qui da noi forse il circondario... Le associazioni che
gestiscono fisicamente il PAAS penso dovranno comunque fare la loro
parte.

> forse il thread l ho seguito male e avete già detto tutto quello che vi
> chiedo...se è cosi scusate.

Bhe` allora partecipa di piu`! Ci fanno comodo gli interventi di
tutti :)

Dario Faggioli
GNU/Linux Registered User: #340657
http://counter.li.org