[Golem] facciamo un nuovo sito?

Raistlin raistlin@linux.it
Ven 24 Giu 2005 16:51:19 CEST

On Fri, 2005-06-24 at 00:28 +0200, John Doe wrote:
> le scelte non sono tante
Ho gia` scritto che secondo me e` assolutamente il caso di organizzarsi
su una linea comune, quindi solo un paio di cmmenti ed una domanda...

> per la parte html direi che assolutamente il sito dovrà essere
> validabile xhtml1.1 strict + css2,
assolutamente!

> assolutamente tableless
Mi spieghi una volta per tutte quest'odio viscerale?
D'accordissimo che il layout generale delle pagine coi div e` tutta
un'altra cosa... Ma se (dentro a un div che contiene il
contenuto... ;) ) uso una tabella per piazzare i campi di una form e`
cosi` brutto e tragico?

> per la parte programmazione: ci sono delle cose carine sia in python che
> in perl, ma php5 forse è la scleta migliore. Anche qui: Classi a foco e
> riusabilità del codice. Se non c'è la possibilità di avere la versione 5
> rifugiamo sulla 4 ma niente classi a sti punti.
Le classi negli script mi mancano... Non mi piacciono ma e` una
questione personale (fra me il php e i linguaggi "veri"!! :( ), ma
concordo che probabilmente sarebbe meglio usarle.

> Il database è indifferente, tanto alla fine 10 a 1 che c'è solo mysql
Che, ho appena avuto modo di rendermene conto (almeno nella versione
4.0.xxx) _FA_SCHIFO_ !!

Ma come fanno questi software di me#@a a diventare leader del mercato!?!
Postgres e` 6 secoli piu` avanti, ma tutti usano MySQL (quando non
SQLServer!! AHH!! Aiuto!!)

> [...]
> Tutto questo organizzarsi forse vi sembrarà fuori luogo però io penso
> che è un momento per tutti noi interessati magari allo sviluppo web di
> poter imparare a lavorare in gruppo a un progetto un po' più ampio di
> quello magari a cui siamo abituati, soprattutto per fare in modo che il
> codice sia leggibile anche da posteri...
Si, anche per me questo e` molto importante.

> sarebbe carino magari fare un circolo di studio PRIMA di fare il sito,
> in cui condividiamo le nostre conoscenze e progettiamo un po' l'affare
Mha, cosi` andiamo per le lunghe.... Vediamo chi/quanti aderiscono
all'idea e che competenze ci sono.

Ciao di nuovo,
Dario Faggioli