[Golem] facciamo un nuovo sito?

John Doe johndoe@neowist.org
Ven 24 Giu 2005 17:55:55 CEST

On Fri, 2005-06-24 at 16:51 +0200, Raistlin wrote:
> sarebbe carino magari fare un circolo di studio PRIMA di fare il sito,
> Mha, cosi` andiamo per le lunghe.... Vediamo chi/quanti aderiscono
> all'idea e che competenze ci sono.

Rispondo prima dalla cosa che mi sembra più importante.
Io dico DI ANDARE PER LE LUNGHE, dato che il fiato al collo nn ce lo
abbiamo, e che tutti abbiamo impegni hobby e famiglia/ragazzi/amici.
Una delle cose che mi sembrano prioritarie, oltre a dare al golem una
struttura più usabile da noi e più usufruibile e accessibile dai
visitatori, è quella di imparare qualcosa. Per imparare ci vuole tempo e
secondo me investircelo è bene.

> Mi spieghi una volta per tutte quest'odio viscerale?
> D'accordissimo che il layout generale delle pagine coi div e` tutta
> un'altra cosa... Ma se (dentro a un div che contiene il
> contenuto... ;) ) uso una tabella per piazzare i campi di una form e`
> cosi` brutto e tragico?

i campi p sono usati per i paragrafi
i campi ul sono per i dati da rappresentare a lista
i campi table sono per i dati da rappresentare a tabelle.
Ora, a meno che non tu stia scrivendo qualcosa di scentifico, quante
volte tu in un documento anche scritto a mano usi una tabella? Quasi
mai.
La usi forse per impaginare il documento? Non credo. Non capisco allora
perchè usarle per le pagine web.
Inoltre complicano il codice dal punto di vista visuale in maniera
incredibile, per cui se possono essere evitate sarebbe meglio. Per
esempio, per i form se ne può fare a meno tranquillamente mantenendo
l'aspetto visivo uguale a quello che siamo abituati, se ci va.
Le tabelle qualora siano usate per impaginare in una pagina html,
rendono praticamente vano l'utilizzo del css, in quanto agganciano la
locazione delle "celle" a l'ordine in cui sono state scritte, prevenendo
qualsiasi possibilità di ridisegnare il sito cambiando anche il layout.
I div non soffrano di questo problema, in quanto sono nati per desrivere
blocchi e quello fanno, permettendo tra l'altro di essere sganciati dal
flusso della pagina agendo o sullo z-index, o sigli attributi display
position e float.

> Che, ho appena avuto modo di rendermene conto (almeno nella versione
> 4.0.xxx) _FA_SCHIFO_ !!
>
> Ma come fanno questi software di me#@a a diventare leader del mercato!?!
> Postgres e` 6 secoli piu` avanti, ma tutti usano MySQL (quando non
> SQLServer!! AHH!! Aiuto!!)

Postgres è un gran bel pezzo di codice ma sotto alcuni aspetti mi pare
che non offra garanzie sulla concorrenza, e sulla sicurezza.  Non sono
molto informato quindi potrei anche sbagliarmi, oppure ci sta che siano
state risolte di recente (tipo nel giro di un anno). Di sicuro mysql è
un pezzo che le garantisce ste cose, ecco spiegato il perchè